Cultura e spettacolo

PANAMA CANTA COHEN “FAMOUS BLUE RAINCOAT”

E’ online sul canale youtube di Panama la nuova session del noto e apprezzato songwriter siciliano in cui interpreta il brano di Leonard Cohen “Famous Blue Raincoat” con un’esecuzione live unica, dove chitarra elettrica e voce creano un’atmosfera molto intima ma anche punk e dissonante che colpisce da subito la sensibilità degli ascoltatori, in una Milano immersa nel buio profondo delle 4 AM 

proprio come recita il brano del grande autore canadese:“It’s four in the morning, the end of December,I’m writing you now just to see if you’re better”.

Luciano Panama musicista polistrumentista autore, dopo l’esperienza più che decennale con il  progetto/band “Entourage – Enter In Our Age”  con cui pubblica diversi album ed ep, nel 2017 pubblica Piramidi il primo album da solista, scritto suonato registrato e prodotto dallo stesso nel suo studio a Messina,  sua città natale. L’album composto da otto brani viene inserito dalla critica tra le migliori pubblicazioni dell’anno. Segue un tour con tanti live tra nord centro e sud Italia e la realizzazione di tre videoclip: “Le Ossa” brano che parla di ripartenze e nuove occasioni, ispirato a una performance di Marina Abramovic e il suo concetto di “attraversare i muri”,  “Hey My” brano che omaggia sin dal titolo Neil Young collegandosi al suo celebre brano “Hey Hey My My” che parla del senso del rock and roll e del suo cambiamento nel corso degli anni, ispirato cinematograficamente a Lynch e Fellini e “Messina guerra e amore” dove la regia e il montaggio sono firmate dallo stesso che ha voluto misurarsi per la prima volta in questa esperienza, sperimentando un personale linguaggio visivo. Trasmesso in anteprima su Rai3 è tra i più importanti della sua videografia. Dal 2019 è ideatore della rassegna “La Città Sommersa” un laboratorio di “pensiero musica e arte”, un centro culturale itinerante con quattro edizioni all’attivo tra Messina Milano e Roma. Nell’ultimo anno scrive un nuovo live-set ispirato dall’opera di Paul Gauguin: Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? Una riflessione sull’esistenza umana fatta di canzoni, pittura, stati d’animo, punti di vista. Progressismo  avanguardismo e tradizionalismo, iscrizioni dalle viscere dal cervello e dal cuore.  

redazione

Recent Posts

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

27 minuti ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

4 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

6 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

6 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

16 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

18 ore ago