Cultura e spettacolo

Museo Civico di Castelbuono,“Concerto per chitarra elettrica”

Il Museo Civico di Castelbuono organizza concerto per chitarra elettrica a cura di Luca Nostro con la partecipazione degli Arkadiy Kots band composta da Kirill Medvedev, Nikolay Oleynikov, Oleg Zhuravlev.


Il concerto prevede brani popolari e della tradizione cantati in lingua russa in aggiunta a classici del minimalismo americano (Steve Reich, David Lang), includendo opere di alcuni dei più importanti compositori italiani (Tadini, Romitelli) e si sviluppa tra composizioni sperimentali, arrangiamenti ed opere inedite.

Particolare attenzione è prestata all’esecuzione musicale di Sospiro di mia madre su una rosa tratto da La meglio gioventù, raccolta di poesie in friulano di Pier Paolo Pasolini e pubblicata nel 1954. Il brano testuale verrà missato, registrato e l’opera prodotta sarà successivamente donata al Museo Civico di Castelbuono per celebrare il centenario della nascita del regista e scrittore italiano.

L’evento si inserisce nell’ambito della permanenza di Kirill Medvedev e Anna Moiseenko in residenza artistica al Museo Civico di Castelbuono durante le festività natalizie 2022, come atto concreto di ospitalità della comunità di Castelbuono, nella condivisione della lotta civile e culturale che artisti e artiste russo stanno affrontando.

L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti.

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

2 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

3 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

5 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

8 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

10 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

14 ore ago