Sport

Omaggio a Tommaso Pagano ingegnere campione del mondo del moto GP e premio USSI 2022

Un omaggio a chi con tenacia e caparbietà di è affermato nell’ingegneria elettrica ed ha raggiunto la vetta del primo posto nel recente campionato di moto Gp con il campione Pecco Bagnaia è quello che l’amministrazione comunale di Bagheria ha voluto tributare a Tommaso Pagano. Classe 1979, Pagano è ingegnere elettronico telemetrista,  laureatosi a Palermo.

Ha un’esperienza di 2 anni circa a Roma in Renault, poi è entrato in Ducati. Inizia nel team Ducati corse sviluppo, dopo 2 anni diventa ingegnere di pista con ruolo di telemetrista con il pilota Sete Gibernau. l’anno dopo passa con il pilota Hector Barbera,  per 2 anni, sempre nel team Ducati satellite . Seguono 4 anni con Andrea Iannone di cui 2 nel team Ducati satellite Pramac e 2 nel team Ducati ufficiale.
Dopo altri 2 anni con Jorge Lorenzo (5 volte campione del Mondo con altri team) nel team ufficiale Ducati. Infine con Pecco Bagnaia prima 2 anni nel team Ducati Pramac e poi dall’anno scorso nel team ufficiale Ducati Lenovo.

Nel talk di ieri Pagano ha risposto alle domande di tre giornalisti Valerio Tripi e Alessia Anselmo rispettivamente vice presidente e segretario dell’USSI, l’Unione Stampa Sportiva Italiana che ha patrocinato l’evento insieme al Comune e del capo ufficio stampa del Comune Marina Mancini.

A portare i saluti e gli omaggi dell’Ente il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli ed il consigliere comunale Antonella Insinga. Presente anche il consigliere Gino D’Agati. 

All’evento hanno partecipato anche il professor Tommaso Ticali e Valerio Tartamella vice presidente della Consulta giovanile. Un incontro infatti, quello di ieri, non solo per raccontare le gesta dell’ingegnere che ha contribuito ai successi della Ducati ma anche per parlare direttamente ai giovani e far comprendere loro che nella vita con sacrificio e caparbietà, anche partendo da una cittadina come Bagheria si può arrivare alle più alte vette del successo mondiale. 

Trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune il talk si è concluso con la consegna da parte dei rappresentanti USSI dell’omonimo premio. Anche il Comune di Bagheria ha consegnato la propria targa ed una pergamena di benemerenza all’ingegnere Pagano che non si è risparmiato nel rispondere a tutte le domande che hanno spaziato dalla vita privata, gli studi, il percorso per arrivare al successo a domande più tecniche sul tipo di impegno profuso e le dinamiche di gare del campionato GP.

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

2 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

3 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

4 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

14 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

15 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

17 ore ago