Società

Isnello,la biblioteca in comune: oggi incontro e letture condivise su Christian Bobin

“Chiudi il libro e siediti all’ombra di un albero, goditi il silenzio della natura, il profumo delle rose, lascia andare la morte”.A poco più di un mese dalla sua scomparsa, la Biblioteca Comunale “Cristoforo Grisanti” – Isnello è lieta di rendere omaggio al grande Scrittore francese Christian Bobin, con letture e riflessioni condivise tratte dalle sue intense miniature narrative.

Insieme ai Volontari della Biblioteca e con tutta la Comunità verrà intrapreso un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo Autore intenso e poetico, presente con diversi titoli nel catalogo di Biblioteca, che con la sua tipica “Letteratura Meditativa” riconduce i lettori agli aspetti fondanti dell’esistenza, con intensa semplicità e una poetica estremamente vicina al lettore, all’uomo.

Christian Bobin in Francia è un vero e proprio autore di culto, pubblicato da Gallimard. In Italia è pressoché misconosciuto, pubblicato da ‘Anima Mundi’, una piccola casa editrice di Otranto.

Bobin è uno di quegli Autori impossibili da definire e tanto meno da classificare. Autori che più si rileggono più ci mostrano nuove profondità. Autori che parlano della sacralità della parola e della purezza della vita, senza la pretesa di rivelare chissà quale mistero né di proporre ricette per la felicità. Autori che celebrano il silenzio e amano la solitudine e per questo se ne stanno appartati, lontano da ribalte mediatiche nonostante i riconoscimenti.

Bobin elimina la differenza tra scrittore e lettore, impegnandolo in maniera attiva: questi legge con lo stesso atteggiamento col quale l’altro scrive. 

Per questo i lettori hanno una grande responsabilità nel decretare il successo degli autori meno noti e la Biblioteca Comunale ha il dovere di aprirsi per offrire nuove opportunità di conoscenza.

redazione

Recent Posts

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

6 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

9 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

12 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

14 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

15 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

18 ore ago