Speciali

Boom di visitatori nel suggestivo presepe vivente di Montemaggiore Belsito, nel giorno di Santo Stefano

Montemaggiore Belsito, nel giorno di Santo Stefano, ha ricevuto la visita del vescovo Giuseppe Marciante, che ha celebrato l’eucaristia, nella chiesa dell’Immacolata nella festa di Santo Stefano Patrono martire. Nella stessa giornata il vescovo, ha fatto visita tra le suggestive vie del paese, accompagnato dal primo cittadino il sindaco Antonio Mesi, alla mostra dei presepi e al sentito presepe vivente, tutto organizzato con cura, dell’ amministrazione comunale di Montemaggiore Belsito in collaborazione con l’Associazione Genius Loci.

Un ‘atmosfera, calma, suggestiva, seguita con cura nei particolari, dagli oggetti, ai colori tenui e umili dei costumi, ai pazienti e importanti animali , come l’asinello. Il vesco Giuseppe Marciante , si e’ soffermato con interesse e attenzione a interloquire con i protagonisti, con i figuranti, fino ai personaggi piu’ importanti ,della natività, accarezzando con dolcezza il piccolo bimbo che raffigurava Gesu’, in braccio alla sua amorevole mamma Maria , con accanto la protezione di un papa’ come San Giuseppe. Al termine il Vescovo Giuseppe ha voluto dedicare ai tantissimi visitatori e all intera’ comunita’, un suo pensiero, e cioe’ l’ importanza di un presepe vivo, animato, acceso, pieno di cristianita’ di devozione , ed e’ cosi che deve essere la chiesa, laboriosa viva, attiva per far si, che ognuno di noi deve collaborare, per riuscire in un cammino verso Cristo, contemplare l’ interesse di portare la nascita di Gesu’ in ogni luogo, e quindi la chiesa come un presepe vivente”, che porti amore pace in tutto il mondo. Al termine il sindaco Antonio Mesi ha voluto fare un dono al vescovo Marciante, una targa in ricordo, del bellissimo evento organizzato. Tanti i visitatori un grande successo, bravissimi tutti i figuranti che si sono immersi con interesse amorevole, ognuno con un proprio ruolo offrendo all’ attenzione anche dei piu’ piccini, e alle tante famiglie, il vero e importante spirito del Natale.

Giuseppe Mesi

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

11 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

1 giorno ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago