Sport

Calcio, al campo “Fincantieri” selezionati 3 giovani calciatori per la Nazionale EuroMediterranea Fc Stars

Con il secondo e ultimo giorno di incontri, manifestazioni e selezioni, si è conclusa ieri la kermesse dedicata alla Giornata Internazionale della Solidarietà Umana, istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.


Identificata come uno dei valori fondamentali e universali basilari per le relazioni tra i popoli, la Giornata dedicata alla solidarietà è stata istituita per dare voce e rivolgere l’attenzione verso il prossimo e la tolleranza al fine di sensibilizzare le giovani generazioni e educarle a gesti di sincera solidarietà.
Di pari passo con il Parlamento Europeo dei Diritti Umani, la Nazionale EuroMediterranea Fc Stars ha così dato vita a questa due giorni svoltasi presso il campo sportivo della Fincantieri a Palermo dove si è tenuta una prima selezione di giovani calciatori candidati alla convocazione nei ranghi della stessa Nazionale. Un vero e proprio stage al termine del quale giovani del Gambia, del Ghana e del Marocco, oltre a diversi ragazzi provenienti da quattro scuole calcio palermitane, sono stati attentamente seguiti dai selezionatori in vista dei prossimi impegni della nuova formazione. Al termine della selezione soltanto tre giovani calciatori hanno timbrato il visto d’accesso.
«Un valore assoluto che va oltre ogni barriera razziale, ogni etichetta, ogni nefandezza – ha riferito Vincenzo Lipari, presidente della Nazionale EuroMediterranea – Questa è la vera gioia che diffondono i giovani da cui c’è tanto da apprendere. La vera speranza per il futuro, infatti, risiede in loro, unici in grado di abbattere i muri dell’egoismo e di creare accoglienza e solidarietà. Un ringraziamento va al presidente dell’Asd Fincantieri, Sebastiano Calì, per l’opportunità offertaci nell’usufruire il centro sportivo all’Acquasanta qui a Palermo».


All’evento erano presenti l’ex rosanero “Ciccio” Galeoto, il direttore sportivo Filippo Di Fatta e l’attuale allenatrice della Nazionale femminile di calcio del Venezuela Pamela Conti, quest’ultima recentemente inserita nello staff tecnico della nuova Nazionale EuroMediterranea Fc Stars in qualità di collaboratrice.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago