Sport

Calcio, al campo “Fincantieri” selezionati 3 giovani calciatori per la Nazionale EuroMediterranea Fc Stars

Con il secondo e ultimo giorno di incontri, manifestazioni e selezioni, si è conclusa ieri la kermesse dedicata alla Giornata Internazionale della Solidarietà Umana, istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.


Identificata come uno dei valori fondamentali e universali basilari per le relazioni tra i popoli, la Giornata dedicata alla solidarietà è stata istituita per dare voce e rivolgere l’attenzione verso il prossimo e la tolleranza al fine di sensibilizzare le giovani generazioni e educarle a gesti di sincera solidarietà.
Di pari passo con il Parlamento Europeo dei Diritti Umani, la Nazionale EuroMediterranea Fc Stars ha così dato vita a questa due giorni svoltasi presso il campo sportivo della Fincantieri a Palermo dove si è tenuta una prima selezione di giovani calciatori candidati alla convocazione nei ranghi della stessa Nazionale. Un vero e proprio stage al termine del quale giovani del Gambia, del Ghana e del Marocco, oltre a diversi ragazzi provenienti da quattro scuole calcio palermitane, sono stati attentamente seguiti dai selezionatori in vista dei prossimi impegni della nuova formazione. Al termine della selezione soltanto tre giovani calciatori hanno timbrato il visto d’accesso.
«Un valore assoluto che va oltre ogni barriera razziale, ogni etichetta, ogni nefandezza – ha riferito Vincenzo Lipari, presidente della Nazionale EuroMediterranea – Questa è la vera gioia che diffondono i giovani da cui c’è tanto da apprendere. La vera speranza per il futuro, infatti, risiede in loro, unici in grado di abbattere i muri dell’egoismo e di creare accoglienza e solidarietà. Un ringraziamento va al presidente dell’Asd Fincantieri, Sebastiano Calì, per l’opportunità offertaci nell’usufruire il centro sportivo all’Acquasanta qui a Palermo».


All’evento erano presenti l’ex rosanero “Ciccio” Galeoto, il direttore sportivo Filippo Di Fatta e l’attuale allenatrice della Nazionale femminile di calcio del Venezuela Pamela Conti, quest’ultima recentemente inserita nello staff tecnico della nuova Nazionale EuroMediterranea Fc Stars in qualità di collaboratrice.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

8 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

17 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago