Sport

Calcio, al campo “Fincantieri” selezionati 3 giovani calciatori per la Nazionale EuroMediterranea Fc Stars

Con il secondo e ultimo giorno di incontri, manifestazioni e selezioni, si è conclusa ieri la kermesse dedicata alla Giornata Internazionale della Solidarietà Umana, istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.


Identificata come uno dei valori fondamentali e universali basilari per le relazioni tra i popoli, la Giornata dedicata alla solidarietà è stata istituita per dare voce e rivolgere l’attenzione verso il prossimo e la tolleranza al fine di sensibilizzare le giovani generazioni e educarle a gesti di sincera solidarietà.
Di pari passo con il Parlamento Europeo dei Diritti Umani, la Nazionale EuroMediterranea Fc Stars ha così dato vita a questa due giorni svoltasi presso il campo sportivo della Fincantieri a Palermo dove si è tenuta una prima selezione di giovani calciatori candidati alla convocazione nei ranghi della stessa Nazionale. Un vero e proprio stage al termine del quale giovani del Gambia, del Ghana e del Marocco, oltre a diversi ragazzi provenienti da quattro scuole calcio palermitane, sono stati attentamente seguiti dai selezionatori in vista dei prossimi impegni della nuova formazione. Al termine della selezione soltanto tre giovani calciatori hanno timbrato il visto d’accesso.
«Un valore assoluto che va oltre ogni barriera razziale, ogni etichetta, ogni nefandezza – ha riferito Vincenzo Lipari, presidente della Nazionale EuroMediterranea – Questa è la vera gioia che diffondono i giovani da cui c’è tanto da apprendere. La vera speranza per il futuro, infatti, risiede in loro, unici in grado di abbattere i muri dell’egoismo e di creare accoglienza e solidarietà. Un ringraziamento va al presidente dell’Asd Fincantieri, Sebastiano Calì, per l’opportunità offertaci nell’usufruire il centro sportivo all’Acquasanta qui a Palermo».


All’evento erano presenti l’ex rosanero “Ciccio” Galeoto, il direttore sportivo Filippo Di Fatta e l’attuale allenatrice della Nazionale femminile di calcio del Venezuela Pamela Conti, quest’ultima recentemente inserita nello staff tecnico della nuova Nazionale EuroMediterranea Fc Stars in qualità di collaboratrice.

redazione

Recent Posts

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

2 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

4 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

14 ore ago

Il borgo più geometrico d’Italia: dove la matematica disegna la bellezza nel cuore della Sicilia

C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…

15 ore ago

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

17 ore ago

Né 30° né 40°: Lenzuola, ecco a che temperatura vanno lavate | Fino ad oggi hai sempre sbagliato

Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…

20 ore ago