Si avvia verso la conclusione la stagione concertistica 2022 dell’Associazione Amici della musica di Cefalù Salvatore Cicero, quest’anno dedicata, nella ricorrenza del quarantesimo anniversario della prematura scomparsa, all’illustre violinista cefaludese cui la stessa associazione è intitolata. La stagione è stata realizzata con il contributo della Regione Siciliana, dipartimento Turismo, sport e spettacolo, il patrocinio del Comune di Cefalù, e in collaborazione con la Fondazione culturale Mandralisca, l’associazione Curva Minore e il Cinema di Francesca. 

Mercoledì 28 dicembre, alle 18.30 al Teatro Cicero sarà la volta del duo formato da Raffaele Nicoletti al violino e Adalgisa Badano al pianoforte storico, splendida copia realizzata da Ugo Casiglia su un originale Joseph Brodmann del 1805. Pianoforte viennese, come viennese è il programma, classico e del primo romanticismo, che il duo ha scelto di eseguire: un repertorio che per la presenza di due fra le più note Sonate di Mozart per pianoforte e violino, la K. 304 in fa minore e la K. 454 in si bemolle maggiore, riecheggia quelli magistralmente proposti da Cicero in duo col pianista senese Pier Narciso Masi. Ad aprire e chiudere il concerto saranno due Sonate dell’op. 137 di Franz Schubert, la D. 408 in sol minore e la D. 384 in la maggiore, opere giovanili che se risentono dell’influenza di Mozart e del primo Beethoven già rivelano il mondo interiore schubertiano, e stilisticamente la grande abilità dell’artista viennese nello sfruttamento delle risorse timbriche ed espressive dei due strumenti protagonisti.

Raffaele Nicoletti si è diplomato con lode presso il Conservatorio di Palermo con Enrico Onofri e in seguito ha frequentato diverse masterclass con i più prestigiosi violinisti in tutta Europa. Si è diplomato in violino barocco alla Royal Academy of Music di Londra e ha frequentato il Post Master di violino con Alessandro Moccia presso il Conservatorio di Gent in Belgio, specializzandosi nel repertorio classico e romantico. Durante la sua carriera concertistica si è esibito in rinomate sale da concerto e teatri sia in Italia che all’estero con varie formazioni cameristiche e orchestrali. Collabora con diversi ensemble e con musicisti di fama internazionale.

Adalgisa Badano, dopo gli studi pianistici presso il Conservatorio di Palermo, si è dedicata al clavicembalo sotto la guida di Enrico Baiano, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale nella classe di Basilio Timpanaro. In seguito ha approfondito lo studio del clavicembalo con Cristophe Rousset presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Come clavicembalista e continuista ha preso parte a numerosi concerti con l’Ensemble di Strumenti Antichi “A. Scarlatti” del Conservatorio di Palermo, sotto la direzione di Giovanni Antonini, Riccardo Minasi, Enrico Onofri. Parallelamente ha intrapreso un percorso, solistico e cameristico, nella musica contemporanea, esibendosi in Italia e all’estero in diverse formazioni cameristiche.

Ultimo imperdibile appuntamento della stagione, venerdì 30 dicembre alle 18.30, sempre al Teatro Cicero, dal titolo Omnileliomaticamente della Sicilian Improvisers Orchestra, il più importante ensemble siciliano di rilievo internazionale attivo sulla scena contemporanea e sperimentale, fondato da Lelio Giannetto, scomparso prematuramente nel dicembre del 2020.

Composta da musicisti provenienti da diversi ambiti musicali e generazionali, la SIO si costituisce per interpretare musiche del nostro tempo, dalle forme espresse in notazione tradizionale a quelle più avanzate e della composizione istantanea, e da sempre collabora con i più grandi nomi della scena internazionale.

Sul palcoscenico del Teatro Cicero si esibiranno Benedetto Basile (flauto in do, flauto in sol, flauto basso, ottavino), Marcello Cinà (sax alto e sax soprano), Dario Compagna (clarinetto), Eva Geraci, (flauto in do, flauto basso, ottavino), Giuseppe Greco (chitarra acustica), Giuseppe Guarrella, (contrabbasso), Gandolfo Pagano (chitarra preparata), Domenico Sabella (batteria e percussioni), Giuseppe Viola (clarinetto, sax soprano), e Alessandra Pipitone (pianoforte).

In programma musiche del cd Omnileliomatic, recentemente pubblicato e frutto della collaborazione dalla stessa SIO con il musicista californiano Thollem McDonas, progetto realizzato in assoluta continuità con il lavoro decennale svolto dall’Orchestra con Lelio Giannetto, del quale verranno eseguiti alcuni brani. E lo stesso concerto vuole essere un sentito tributo all’artista visionario e geniale contrabbassista, improvvisatore e sperimentatore, fondatore dell’associazione Curva Minore; nel segno del profondo legame di amicizia e della collaborazione artistica decennale con l’associazione musicale cefaludese, nel ricordo indelebile dei suoi concerti (tra i quali quello con la SIO del 2015) e del suo straordinario “contrabbasso parlante” sul palcoscenico del Teatro Cicero.