Cultura e spettacolo

Museo Civico. “Rosaspina” spettacolo di teatro e musica

Uno spettacolo toccante ed estremamente attuale va in scena al Museo Civico di Castelbuono martedì 27 dicembre alle ore 18.00. Serena Ganci e Gabriele Cicirello interpretano Rosaspina, rappresentazione che affronta in maniera delicata, con inserti musicali, la lacerante piaga della violenza perpetuata nei confronti del genere femminile, dando voce a tutte quelle donne che al contrario della bella addormentata non si sono mai svegliate da quell’incubo, trovando il loro carnefice dietro il principe azzurro.

Nel mondo muoiono ogni anno migliaia di donne per mano del loro compagno di vita. In Italia la media è di una donna ogni tre giorni.

“Ciò riguarda tutti da vicino, – annota Gabriele Cicirello – vogliamo quindi riscrivere dei racconti musicati che parlino delle tante Rosaspina attingendo dall’opera Ferite a morte di Serena Dandini.”

BIOGRAFIE

Serena Ganci, cantante, musicista e performer. Vive a Palermo insegna canto all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, continua a lavorare al fianco di Emma Dante e si occupa di formazione vocale per attori. Un’ artista poliedrica che unisce musica e teatro in modo personale e potente.

Gabriele Cicirello, attore di teatro e cinema. Nasce a Palermo nel 1991. Nel 2020 va in scena nello spettacolo “La fine del mondo” di Fabrizio Sinisi e debutta alla 42° edizione del festival teatrale di Asti. Successivamente partecipa a diversi film e serie come “Koza Nostra” di Giovanni Dota, “Esterno Notte” di Marco Bellocchio, “Spaccaossa” di Vincenzo Pirrotta, “The Bad Guy” di G.Stasi e G.Fontana.

redazione

Recent Posts

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

3 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

5 ore ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

15 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

18 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

21 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

23 ore ago