Cultura e spettacolo

Museo Civico. “Rosaspina” spettacolo di teatro e musica

Uno spettacolo toccante ed estremamente attuale va in scena al Museo Civico di Castelbuono martedì 27 dicembre alle ore 18.00. Serena Ganci e Gabriele Cicirello interpretano Rosaspina, rappresentazione che affronta in maniera delicata, con inserti musicali, la lacerante piaga della violenza perpetuata nei confronti del genere femminile, dando voce a tutte quelle donne che al contrario della bella addormentata non si sono mai svegliate da quell’incubo, trovando il loro carnefice dietro il principe azzurro.

Nel mondo muoiono ogni anno migliaia di donne per mano del loro compagno di vita. In Italia la media è di una donna ogni tre giorni.

“Ciò riguarda tutti da vicino, – annota Gabriele Cicirello – vogliamo quindi riscrivere dei racconti musicati che parlino delle tante Rosaspina attingendo dall’opera Ferite a morte di Serena Dandini.”

BIOGRAFIE

Serena Ganci, cantante, musicista e performer. Vive a Palermo insegna canto all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, continua a lavorare al fianco di Emma Dante e si occupa di formazione vocale per attori. Un’ artista poliedrica che unisce musica e teatro in modo personale e potente.

Gabriele Cicirello, attore di teatro e cinema. Nasce a Palermo nel 1991. Nel 2020 va in scena nello spettacolo “La fine del mondo” di Fabrizio Sinisi e debutta alla 42° edizione del festival teatrale di Asti. Successivamente partecipa a diversi film e serie come “Koza Nostra” di Giovanni Dota, “Esterno Notte” di Marco Bellocchio, “Spaccaossa” di Vincenzo Pirrotta, “The Bad Guy” di G.Stasi e G.Fontana.

redazione

Recent Posts

MTC è sponsor ufficiale della squadra di basket maschile del Galatasaray

MCT Technic, primo produttore al mondo di sensori NOx eco-friendly, è stato nominato sponsor ufficiale…

22 minuti ago

Alberto Genovese, assolto dall’accusa di stupro: per il giudice fu un rapporto consenziente. Ipotesi calunnia sull’accusatrice

Alberto Genovese è stato assolto in uno dei procedimenti giudiziari che lo hanno visto imputato…

32 minuti ago

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

11 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

12 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

12 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

16 ore ago