Società

Auser Petralia Sottana ,per il Natale un presepe tematico e una pesca di beneficenza

Come da tradizione, l’Auser di Petralia Sottana contribuisce ad arricchire l’offerta delle Feste dell’unico comune Bandiera Arancione di Sicilia. Per questa occasione, il gruppo ha allestito un presepe molto particolare, visitabile presso la sede di Corso Paolo Agliata 104 fino a domenica 8 gennaio, e ha organizzato una pesca di beneficenza.


L’operosità e la sensibilità dei soci Auser si fa notare anche in questo Natale, con un presepe a tema pace, ideato con l’intento di far emergere tre aspetti fondamentali:
il Natale non è un ricordo o una celebrazione del passato, ma un evento presente;
l’importanza dell’annuncio degli angeli “Pace agli uomini amati dal Signore”, valido sempre, ma indispensabile nei tempi travagliati che viviamo;
la necessità che la Speranza diventi effettivo impegno personale e comunitario.
I soci Auser si sono dedicati con entusiasmo all’allestimento di questo presepe che vuole esprimere la venuta del Signore, oggi, nel 2022, in un mondo pieno sì di problemi, ma ricco anche di persone ” di buona volontà” che si adoperano, spesso pagando di persona, per cercare di risolverli: da qui il titolo “Natale 2022: un mondo di problemi, un mondo di risorse” e lo sviluppo del tema, che vede a confronto le ingiustizie dei nostri tempi con i mezzi per contrastarle, con l’invito, per i visitatori, a continuare l’elenco con altri spunti di riflessione.
Il presepe è costruito in maniera assolutamente artigianale. Ognuno ha dato il proprio contributo per la realizzazione di obiettivi comuni e condivisi, in pieno clima natalizio di fattiva e gioiosa collaborazione, mettendo a disposizione le proprie competenze e capacità, didattiche, intellettuali, manuali, ma anche artistiche: i personaggi sono interamente realizzati a macramè.


Il presepe è visitabile tutti i giorni fino a domenica 8 gennaio dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30, presso la sede Auser in Corso Paolo Agliata, 104, accanto alla Chiesa di San Francesco.
Nel balcone della sede, inoltre, è stato addobbato un albero di Natale, anch’esso tematico: tutte le decorazioni, realizzate a mano con i colori dell’arcobaleno, riflettono la speranza della PACE.
I soci hanno, infine, preparato una pesca il cui ricavato andrà in beneficenza, perché solo la condivisione, soprattutto con i più deboli, rende la speranza non una mera utopia, ma una tensione costante.

Redazione

Recent Posts

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

4 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

11 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

12 ore ago

A Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va…

13 ore ago

Europee: Giaconia (Progetto Palermo), sosteniamo Lidia Tilotta per un’Europa vicina ai territori

“Abbiamo bisogno di un’Europa vicina ai territori e alle comunità locali. Per questo abbiamo scelto…

13 ore ago

Al Teatro Grifeo Enrico Lo Verso in “Uno Nessuno Centomila”

  “Uno nessuno centomila”, spettacolo basato sul celebre omonimo libro di Luigi Pirandello e interpretato…

1 giorno ago