Da oggi e fino al 24 dicembre si svolgeranno i lavori di manutenzione sulla rampa in uscita direzione Catania dello svincolo autostradale di Irosa.

“Una notizia sulla viabilità importante per il territorio – afferma il Presidente dell’Unione Madonie Pietro Macaluso e l’assessore alla viabilità Giuseppe Minutilla – ma dire che: “Alla fine aveva ragione il comune di Gangi: chiude lo svincolo Irosa”, come riporta il titolo dell’articolo pubblicato ieri da madoniepress ci sembra abbastanza campanilistico e strumentale. Come ricordiamo bene, il sindaco e il presidente del consiglio di Gangi avevano annunciato “l’imminente chiusura dello svincolo” il 21 settembre scorso. Una comunicazione che l’Unione Madonie si è premurata di rettificare a seguito del confronto con i tecnici della Città metropolitana di Palermo che hanno assicurato la non chiusura dell’importante arteria di comunicazione delle Madonie. Ed infatti, così come abbiamo precisato a suo tempo, la comunicazione della Città metropolitana del 13 dicembre scorso, con allegata la determina dirigenziale n. 5432, afferma: “Emissione ordinanza di chiusura temporanea al transito, a decorrere dal 15/12/2022 fino al 24/12/2022, della rampa in uscita direzione Catania dello svincolo autostradale di Irosa”. Tutto ciò per consentire la manutenzione del giunto stradale così come avviene normalmente sulla A19 e su altre strade. Ci saranno sicuramente disagi per i tanti viaggiatori e per coloro che verranno nelle Madonie in questi giorni di feste – dicono Macaluso e Minutilla – ma purtroppo i lavori vanno fatti per la sicurezza e l’incolumità di tutti.”

Qualche suggerimento:

Sulla A19, da Irosa è consentita l’uscita in direzione Palermo, pertanto chi dovrà andare in direzione Catania potrà accedere all’autostrada da Alimena (svincolo Resuttano) o anche dallo svincolo di Irosa in direzione Palermo, uscire a Tremonzelli e rientro sulla A19 in direzione Catania.

Provenendo da Catania per le Madonie, l’ingresso allo svincolo Irosa è consentito.

Provenendo da Palermo per le Madonie uscire a Tremonzelli oppure superare lo svincolo Irosa, uscire a Resuttano e rientrare sulla A 19 in direzione Palermo ed entrare normalmente a Irosa.