Sabato prossimo 17 dicembre alle ore 21.30 al Teatro Cinema Grifeo è in programma un concerto-omaggio a Franco Battiato a cura del gruppo Guarnieri Ensemble.

Il progetto: “Omaggio a Battiato”È un viaggio a ritroso nel tempo, un percorso musicale e narrativo che fa vibrare l’essenza artistica di Franco Battiato. Dal tema autobiografico del ricordo ci si intreccia alla critica del mondo occidentale, e lo spettacolo viaggia su due binari che si snodano fra il racconto dei momenti determinanti della sua carriera artistica e i brani e le composizioni musicali che ne hanno segnato la stessa e la sua ricerca spirituale. Gli arrangiamenti per pianoforte, archi e chitarra acustica, curati e orchestrati da Giuseppe Guarnieri, per cui lo spettacolo è stato pensato, se da un lato avvicinano lo spettatore quasi a toccare con mano ogni singola nota eseguita, dall’altro ne esaltano a pieno la poesia lirica e musicale.


Lo spettacolo: “Orizzonti Perduti – Omaggio a Battiato”
È composto da più di 20 brani arrangiati per pianoforte, voce, chitarra e archi, intervallati da testi e pensieri di Franco Battiato recitati e narrati da un attore. La durata dell’intero concerto è di 100 minuti circa. In scena saranno eseguiti le canzoni più significative e conosciute della carriera del maestro: da “Centro di gravità permanente” a “Voglio vederti danzare”, proseguendo per “La cura” e tanti altri successi. Il tutto è supportato da un gioco di luci atto a creare la giusta atmosfera per ogni singola esecuzione.

Il Gruppo: “Guarnieri Ensemble”
I musicisti e gli attori che saranno in scena per lo spettacolo sono:
• Teresa Lombardo – Violino Solista
• Giuseppe Guarnieri – Pianoforte e Cori
• Alessandro Romano – Chitarra e Voce
• Giovanni Peligra – Attore Narratore

Biglietti in vendita online oppure la stessa sera al botteghino del Teatro.