Attualità

Museo Civico. Una coppia di giovani attivisti e intellettuali russi dissidenti ed esuli per un mese a Castelbuono

Il Museo civico di Castelbuono è lieto di annunciare l’arrivo a Castelbuono di Kirill Medvedev e Anna Moiseenko, una coppia di giovani attivisti e intellettuali russi dissidenti ed esuli, insieme al loro piccolo Leon di 6 mesi, invitati per una residenza d’artista di un mese, dal 14 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023, come atto concreto di ospitalità e fratellanza della comunità di Castelbuono contro ogni tipo di tirannia e oscurantismo.

Kirill e Anna fanno parte di un gruppo di artisti russi militanti, già vittime di arresti, persecuzioni, censura e perquisizioni, per i quali restare in Russia è diventato pericoloso. Accanto alla mobilitazione e alla solidarietà internazionale per gli artisti e intellettuali ucraini, è importante sostenere con altrettanto impegno la resistenza e la dissidenza dei russi non allineati al regime. I due artisti fanno parte della Arkadiy Kots Band e alcune delle loro canzoni sono diventate dei veri e propri inni dei movimenti, durante l’ondata di proteste del 2012 per diffondersi poi anche nelle varie piazze occupate dell’Est. Il gruppo spera, attraverso la propria ricerca e pratica artistica e politica, di organizzare forme di riflessione e azione comune in Italia, grazie al supporto di una rete solidale di operator* cultural, e accademic.

“Vorremmo parlare della nostra esperienza di resistenza civile e culturale, della nostra lotta e della nostra condizione, per condividere le nostre analisi e capire in che modo poter agire politicamente insieme ad altri. Proveniamo da una tradizione rivoluzionaria, antifascista, militante e internazionalista, che si articola anche in relazione alle lotte di altri popoli per la giustizia e la libertà e in solidarietà con tutti coloro che subiscono forme di oppressione”. Hanno dichiarato in una recente intervista.

Durante la loro residenza a Castelbuono, i due artisti incontreranno la comunità di Castelbuono, nel corso di due appuntamenti che riguarderanno il peso e il valore dell’essere russi antifascisti in esilio, schierati contro Putin e la sua guerra in Ucraina, in un confronto sui cambiamenti geopolitici e sociali in corso:

Giovedì 22 dicembre 2022 alle ore 17 – pomeriggio di lettura di poesie in russo e in italiano di Pier Paolo Pasolini, in collaborazione con Stefania Sperandeo, per celebrare insieme il centenario della nascita del grande regista e scrittore italiano.
Sabato 7 gennaio 2023 – concerto di Kirill Medvedev con il musicista Luca Nostro e alcuni musicisti locali.

Il Museo Civico intende ringraziare il comitato spontaneo Castelbuono Solidale per il contributo.

BIOGRAFIE

Anna Moiseenko è filmamker, documentarista, fondatrice della casa di produzione Cineminers, autrice dei pluripremiati Songs of Abdul – documentario, 68 min, Francia-Russia, 2017, S.P.A.R.T.A.: The Territory of Happiness, documentario, 56 min, Russia, 2013 e Winter, go away, documentario, 79 min, Russia, 2012.

Kirill Medveded è attivista, musicista, poeta, scrittore e saggista (Ugly Duckling Presse), traduttore (tra gli altri di Pasolini e Bukowsky), candidato all’opposizione alle comunali di Mosca prima della guerra.

Redazione

Recent Posts

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

27 minuti ago

Gangi, le erbe aromatiche di Aism a sostegno delle persone con sclerosi multipla

Il Comune di Gangi in collaborazione con il Forum Giovani Gangi, ha aderito all’iniziativa “Le Erbe aromatiche…

56 minuti ago

Piano asili nido da 18,7 milioni nelle città metropolitane siciliane

“Quasi venti milioni di euro per gli asili nido siciliani. C’è una sola parola per…

2 ore ago

“I comuni siciliani oltre la crisi demografica ed economica”

Negli ultimi decenni molti comuni dell’Isola, comprese le grandi città, hanno subìto un progressivo spopolamento.  Particolarmente…

2 ore ago

Piero Longo presenta a Villa Zito “Vedere oltre la luce”

Un nuovo incontro con Piero Longo per la presentazione del suo volume intitolato “Vedere oltre…

2 ore ago

Cous Cous Fest, al via le selezioni degli chef per il Campionato italiano Conad

Al via le candidature per la partecipazione al Campionato italiano di cous cous, la gara…

3 ore ago