Madonie

Ad Alimena si prepara il presepe vivente

Il prossimo 26 dicembre verrà messo in scena la quarta edizione del “Presepe vivente” di Alimena. Dopo tre anni di forzata inattività, dovuta alle note vicende legate alla pandemia da covid-19, quest’anno riprendono le attività culturali organizzate dalla associazione “A Casazza “.


La manifestazione, che vedrà la partecipazione di circa 100 personaggi, avrà luogo presso il quartiere delle Anime Sante e all’interno del parco della Mazza.E’ un vero tuffo nel passato. Si viene catturati da una atmosfera surreale creata ad arte dagli organizzatori. Camminando per le vie del quartiere più vecchio di Alimena si succedono squarci di vita quotidiana di circa 20 secoli fa.
Antichi mestieri, quali n”u mulinaru”, “u falegnami”, “u furnaru”, “u quartararu”, “u spacca ligna”, “u furgiaru”, “u cartiddaru”, “u conza petri”, “u stagnataru”, “u scarparu” e “u tavirnaru” si succedono, ricostruiti con una meticolosa cura dei particolari e con l’utilizzo degli attrezzi che usavano i nostri nonni.
Una postazione è dedicata all’antica arte della tessitura con la presenza di un vecchio telaio restaurato e funzionante e la riproduzione degli altri utensili necessari per la tessitura, dalla “nimula” allo “urdituri”, passando per il “cannulari”.


Si giunge poi all’interno del parco della mazza, dove vi troverete immersi tra contadini ed allevatori intenti ad espletare i nobili lavori della terra e della pastorizia, circondati da animali domestici che completano la scenografia.
Infine il mercato dove rimarrete colpiti dai colori delle stoffe e degli aromi che emanano le spezie esposte. Le voci e i colori di un antico mercato vi accompagneranno prima di giungere alla fine del vostro viaggio, ossia alla stalla della natività, dove la sacra famiglia, scelta fra le coppie che hanno avuto un lieto evento nell’anno in corso, riceve gli onori e i doni dei re magi.
“Venite a visitare il nostro presepe e non resterete delusi,assicurano gli organizzatori “

Redazione

Recent Posts

Cultura, cinema letteratura, tutto pronto per il Gattopardo D’Oro 2024

La Sicilia celebra la sua ricca eredità letteraria con il Premio "Gattopardo d'Oro", prendendo ispirazione…

2 ore ago

Fuori Orario: “L’isola fluida” personale di Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora

"L'isola fluida" personale pittorica di due gangitani - Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora - può…

3 ore ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

3 ore ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

5 ore ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

13 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

13 ore ago