Madonie

Ad Alimena si prepara il presepe vivente

Il prossimo 26 dicembre verrà messo in scena la quarta edizione del “Presepe vivente” di Alimena. Dopo tre anni di forzata inattività, dovuta alle note vicende legate alla pandemia da covid-19, quest’anno riprendono le attività culturali organizzate dalla associazione “A Casazza “.


La manifestazione, che vedrà la partecipazione di circa 100 personaggi, avrà luogo presso il quartiere delle Anime Sante e all’interno del parco della Mazza.E’ un vero tuffo nel passato. Si viene catturati da una atmosfera surreale creata ad arte dagli organizzatori. Camminando per le vie del quartiere più vecchio di Alimena si succedono squarci di vita quotidiana di circa 20 secoli fa.
Antichi mestieri, quali n”u mulinaru”, “u falegnami”, “u furnaru”, “u quartararu”, “u spacca ligna”, “u furgiaru”, “u cartiddaru”, “u conza petri”, “u stagnataru”, “u scarparu” e “u tavirnaru” si succedono, ricostruiti con una meticolosa cura dei particolari e con l’utilizzo degli attrezzi che usavano i nostri nonni.
Una postazione è dedicata all’antica arte della tessitura con la presenza di un vecchio telaio restaurato e funzionante e la riproduzione degli altri utensili necessari per la tessitura, dalla “nimula” allo “urdituri”, passando per il “cannulari”.


Si giunge poi all’interno del parco della mazza, dove vi troverete immersi tra contadini ed allevatori intenti ad espletare i nobili lavori della terra e della pastorizia, circondati da animali domestici che completano la scenografia.
Infine il mercato dove rimarrete colpiti dai colori delle stoffe e degli aromi che emanano le spezie esposte. Le voci e i colori di un antico mercato vi accompagneranno prima di giungere alla fine del vostro viaggio, ossia alla stalla della natività, dove la sacra famiglia, scelta fra le coppie che hanno avuto un lieto evento nell’anno in corso, riceve gli onori e i doni dei re magi.
“Venite a visitare il nostro presepe e non resterete delusi,assicurano gli organizzatori “

redazione

Recent Posts

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

4 ore ago

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

1 giorno ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

2 giorni ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

3 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

4 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago