Madonie

Alberghiero  Mandralisca di Cefalù,un incontro su “Persecuzione religiosa:  cause antiche e moderne delle persecuzioni dei cristiani”

Si è svolta,  presso l’aula magna dell’Istituto Alberghiero  Mandralisca di Cefalù,un’interessante Conferenza dal titolo: : Persecuzione religiosa:  cause antiche e moderne delle persecuzioni dei cristiani”

Ideata dalla coordinatrice del Percorso Serale per Adulti , prof.ssa Loredana Ollà, è stata rivolta alle classi del Percorso Serale dell’Istituto Alberghiero. La Kermes ha avuto luogo in modalità mista: due i relatori in meet, il Prof. Nazareno Ulfo, direttore editoriale della casa editrice Alfa&Omega e il Dott.  Giuseppe Cantello, responsabile dell’Area Sud della missione onlus Porte Aperte.

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, Dott. Prof. Vincenzo Guarneri, uomo attento e sensibile a queste problematiche sociali sulle quali troppo spesso si tace, è la volta degli allievi della IV e V A serale, i quali hanno rappresentato, attraverso due cartelloni, il triste ed abominevole fenomeno attuale della persecuzione religiosa nel mondo.

La professoressa Ollà, che ha moderato la conferenza, ha presentato il prof. Nazareno Ulfo, uomo ecclettico di grande spessore culturale ed indubbio valore morale, che ha discusso, attraverso un’esposizione chiara e sintetica, relativamente alle cause storiche della persecuzione cristiana. Tante le citazioni storiche che l’impegnatissimo prof. Ufo ha elargito agli astanti, i quali hanno seguito con vivo entusiasmo il suo intervento. La prof. Ollà passa poi la parola al Dott. Giuseppe Cantello, responsabile dell’Area Sud di Porte Aperte Onlus, missione umanitaria che opera in svariati paesi offrendo aiuto umanitario e spirituale a tutti i cristiani perseguitati. Giuseppe Cantello spiega che questa associazione no profit nasce per aiutare quei cristiani ( cattolici- evangelici- ortodossi) che a causa di regimi totalitaristici, vedi Corea Del Nord o di regimi in cui governano i Fondamentalisti Islamici,  non possono esprimere il proprio credo religioso. Toccanti le immagini proiettate riguardanti i disegni di bambini che vivono in quei luoghi, costretti ad impugnare un fucile e a subire il cosiddetto “Battesimo del fuoco”.

Alla fine del convegno, gli allievi della 2 A dell’Istituto Alberghiero, sezione Serale, guidati dalla maestria dei  Proff. Di Laboratorio di Cucina, Domenico Di Bella e di Laboratorio di Sala, Piergiorgio Lo Verde, hanno allestito un banchetto a tema.

Un grazie conclusivo, oltre alla prof.ssa Ollà, che ha ideato ed organizzato l’evento, è andato al docente accompagnatore, prof. Giuseppe Livecchi, infine, ma non ultimo, all’impegnatissimo Dirigente Scolastico, Vincenzo Guarneri, che con la sua lungimiranza ha approvato una così importante iniziativa.

redazione

Recent Posts

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

1 ora ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

4 ore ago

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

6 ore ago

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

10 ore ago

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

11 ore ago

“Una specie aliena ci sta invadendo” | Allarme rosso in Sicilia: è arrivata dall’altra parte del mondo

Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…

12 ore ago