Ernesto Riolo e Alessandro Floris saranno al via nel prossimo fine settimana della 14^ Ronde di Sperlonga, sulla performante Volkswagen Polo GTI R5 della Pool Racing. Seconda gara sulla 4×4 della classe regina dei rally nazionali per il giovane figlio d’arte, che insieme all’esperto co-driver elbano affronta la trasferta laziale in cerca di preziosa esperienza  tra i protagonisti di vertice. Per il professionale sodalizio siciliano formato dal Targa Racing Club e da Cst Sport si tratta dell’ultimo impegno dell’anno, vissuto in contemporanea con il Rally di Natale a Taormina dove l’equipaggio palermitano di Termini Imerese formato da Walter Ansorge e Alfredo Gippetto sarà al via tra le auto storiche su Fiat Ritmo 130 Abarth.

Per l’occasione si ricostituisce l’equipaggio Riolo – Floris, che in apertura di stagione ha preso parte alla Targa Florio ed in terra laziale disporrà di una vettura capace di regalare emozioni forti, ma soprattutto un carico importante di esperienza, gestita da un ottimo team e sotto la supervisione di Totò Riolo. La gara completa anche l’articolato programma concordato con tutti i partner del sodalizio siciliano, come SOS Ambiente, Polab, PharmaEU, Sunprod e Moscato, brand che hanno affiancato la stagione ed hanno già confermato la presenza per il 2023 al fianco degli equipaggi Targa Racing Club/CST.

Per il figlio d’arte sarà la seconda partecipazione, dopo quella del 2019 in cui giunse quinto assoluto e terzo di classe.

“Tornare alla guida della Polo R5 – ha dichiarato Ernesto – mi dà grandi stimoli,  dopo una stagione che sicuramente è stata di proficua crescita in cui ho avuto la soddisfazione di primeggiare nel Campionato Siciliano di classe Rally 4. Vogliamo ben figurare anche ai massimi livelli”.

Aggiunge Floris: ” Affiancare Ernesto per me è altrettanto motivante in quanto mi consentirà di riversare sul giovane figlio l’esperienza fatta con papà Totò. Sarà comunque una bella vetrina oltre  che per noi per i nostri partner che anche in questa occasione ci supportano.

La 14^ Ronde di Sperlonga prenderà il via venerdì 9 dicembre con un breve prologo costituito dalla partenza fissata alle 19.15 e l’ingresso in riordino alle 19.30. Lo Start effettivo della gara sarà domenica alle ore 7.00 , i 4 passaggi sull’unica prova cronometrata “Magliana” di km 9.90 sono previsti alle 8.11, alle 11.31 , alle 14.51 e alle 18.11.  L’arrivo a Sperlonga alle 19.30.

Impegno contemporaneo al Rally di Natale a Taormina per Targa Racing club che schiera fra le vetture storiche una Ritmo Abarth 130 TC per l’equipaggio palermitano formato dal termitano Walter Ansorge e da Alfredo Gippetto. La gara messinese prenderà il via sabato e si concluderà domenica 11 dicembre con partenza e traguardo proprio bel centro della Perla del Tirreno. Quattro i crono previsti al sabato e tre nella giornata di domenica.