Nel pomeriggio di domenica 4 dicembre si è riunita l’assemblea dei Democratici per Castelbuono, movimento politico a cui i cittadini hanno confermato la loro fiducia e riconsegnato il governo della città alle ultime elezioni amministrative.
Dopo la lunga e articolata relazione del coordinatore Mario Cicero, che è intervenuto nel merito dell’azione amministrativa (opere pubbliche finanziate e programmate, welfare e politiche sociali, politiche di bilancio e contrasto all’evasione fiscale, politiche culturali e candidatura a Unesco Creative City) esprimendo anche considerazioni sulla politica regionale e nazionale alla luce delle recenti elezioni politiche, si è aperto il dibattito tra gli iscritti e simpatizzanti del Movimento su temi di interesse locale e nazionale, dibattendo altresì sulle diverse anime e culture politiche presenti che, con la loro articolata diversità, arricchiscono la vita politica e democratica del Movimento, contribuendo a raggiungere gli obiettivi politici e amministrativi per i quali lo stesso è nato nel 2017.
In particolare si sono registrati gli interventi e i contributi di: Lucia Sapuppo, Concetta Fiasconaro, Silvia Scerrino, Mauro Piscitello, Angelo Puccia, Pino Collesano, Annamaria Mazzola, Nicolò D’Ippolito e Mariaenza Puccia.
Nel corso dell’assemblea è stato eletto nuovo Presidente dei Democratici per Castelbuono Andrea Prestianni, consigliere comunale in carica, già capogruppo del Movimento e Assessore al Bilancio nella passata consiliatura, il quale intervenendo dopo l’elezione ha ringraziato l’assemblea ed ha formulato alcune considerazioni sulla situazione politica attuale, sulle emergenze sociali e ambientali che incombono (aumento delle disuguaglianze e crisi climatica su tutte) e sulle principali sfide globali e locali che saremo chiamati ad affrontare nei prossimi mesi, chiedendo al Movimento di promuovere un’azione politica decisa e impegnativa.
Particolare attenzione è stata infine dedicata a due questioni centrali. Da un lato il bando per la progettazione mediante concorso di idee dell’area castellana, illustrato dal Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Annamaria Mazzola, e che presto verrà condiviso con la cittadinanza e le parti sociali, e può diventare un’occasione di riflessione su una nuova idea di spazi culturali a Castelbuono; dall’altro la sperimentazione del progetto COM.IN.4.0, prendendo spunto dall’esperienza messa in campo dal governo spagnolo con il supporto dell’Unione Europea, per sviluppare nuovi modelli di gestione dei servizi per l’integrazione e l’inclusione dei cittadini stranieri, favorendo una cultura di accoglienza e di pace.
Il Movimento sarà pertanto impegnato nelle prossime settimane lungo queste direttrici, ricercando nel contempo il più ampio dialogo e confronto con la società civile, con le forze produttive, con le parti sociali e il mondo dell’associazionismo.
Movimento Democratici per Castelbuono
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…