Attualità

Agricoltura, bando per aiuti agli apicoltori siciliani: prorogata la scadenza al 16 dicembre

Prorogata la scadenza del bando di aiuti per 500 mila euro agli apicoltori siciliani per i costi sostenuti per l’alimentazione straordinaria degli sciami, emanato dal dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana. La nuova scadenza è fissata per il 16 dicembre. Inoltre, il decreto dirigenziale (qui il link) allarga a tutto l’anno solare 2021 il periodo utile per il riconoscimento delle spese.

Il sostegno è rivolto a imprenditori apistici, società e cooperative che abbiano sede legale e operino nel territorio siciliano e siano iscritti all’anagrafe apistica nazionale. Consiste nel rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di prodotti per l’alimentazione di soccorso delle api: nel 2021, infatti, a causa dagli eventi climatici avversi, il cibo presente in natura per gli sciami si è ridotto notevolmente, costringendo gli apicoltori ad acquistare prodotti alimentari integrativi, con un notevole aggravio dei costi di gestione aziendale.

Le domande dovranno essere trasmesse all’Ispettorato provinciale dell’agricoltura competente e dovranno contenere una relazione sui danni subiti dall’azienda.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

4 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago