Attualità

Costituente per Castelbuono: la bellezza perduta

Da qualche tempo il marciapiede di via Roma, nel tratto visibile nelle foto, è oggetto di particolari attenzioni da parte dell’amministrazione comunale. Dopo il rifacimento parziale della piastrellatura eseguita l’estate scorsa, da qualche settimana è stato oggetto di un “abbellimento” a dir poco discutibile.
Qualche settimana fa, esattamente il 10 novembre, sono stati installati quattro vasi e due panchine che ne hanno trasformato completamente la fisionomia.
Già ad un primo anche svogliato sguardo, le installazioni appaiono completamente fuori contesto, non solo per la loro imponenza ma anche per il materiale e per il colore (il simil travertino non è propriamente un materiale locale, né talmente pregiato da abbellire uno dei nostri quartieri storici).
Se poi si osservano più da vicino, si nota come i manufatti appaiano già scheggiati in più parti, il che porta a pensare che al momento dell’acquisto e della loro collocazione non erano proprio integri, a testimonianza anche della scarsa qualità del materiale di costruzione e della sua facile usura.
Se passiamo poi a considerare la loro collocazione, si nota come essa ponga qualche problema anche alla fruizione del marciapiede: i manufatti costituiscono un ostacolo al passaggio di una carrozzina, di una sedia a rotelle o anche ad una semplice passeggiata di una persona anziana a braccetto del suo accompagnatore.
Ancora una volta l’Amministrazione comunale fa scelte dettate dall’improvvisazione e ben lontane dall’idea di bello oltre che di fruibilità e vivibilità dei luoghi.
Avremo modo di visionare il progetto, le determine degli Uffici, e il parere della Soprintendenza.
Ma al netto di tutte queste considerazioni sorgono alcune domande: perché ad oggi alcuni manufatti si trovano ancora nel loro imballaggio originario e non si è proceduto alla loro sistemazione? Cosa si aspetta? Che i vasi diventino cestoni per i rifiuti? Già siamo sulla buona strada…
Aldilà di quali siano le motivazioni, rimane una speranza: che il mondo stavolta si giri dall’altro lato. E pure l’UNESCO.

Costituente per Castelbuono

Redazione

Recent Posts

Finale Coppa Italia Promozione Sicilia ,a Fasano’ vince il San Vito Lo Capo

Si è disputato sul campo di Fasano' l'incontro tra Vittoria e San Vito Lo Capo,…

3 ore ago

Al Museo Sottosale arrivano le capre girgentane dipinte da Domenico Cocchiara

Nell'ambito del SaleLab24 di Raffo (Petralia Soprana), arrivano le capre girgentane dipinte da Domenico Cocchiara.Sabato…

4 ore ago

OPEN DAY DELL’ASP: I CAMPER DEGLI SCREENING MERCOLEDI’ A CACCAMO, POI A SCIARA E A GIARDINELLO

Sono, già, migliaia i chilometri percorsi dai camper degli screening dell’Asp di Palermo, ma il…

9 ore ago

Diocesi. Nomine e provvedimenti

S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, ha nominato: Difensore del Vincolo aggiunto del Tribunale…

10 ore ago

MADONIE GEOPARK TV,IN QUESTA PUNTATA,CEFALU’,POLLINA E I CAVALLI DELLE ALTE MADONIE

Online la quinta puntata della Madonie Geopark Tv dell'Ente Parco delle Madonie.In questo numero si…

10 ore ago

Salute e prevenzione, “Mi sento”, il 34% delle donne non fa prevenzione per paura

“Mi sento”, l’ultimo progetto realizzato dall’associazione ACTO Sicilia nasce con l’obiettivo di educare le donne…

11 ore ago