Aliminusa….il primo Dicembre si e’ tinta di rosso, un colore particolare intenso e riflessivo, in se racchiude un messaggio chiaro e molto diretto. E stata inaugurata da un anno la rossa panchina , posta come simbolo , sulla violenza contro le donne , dopo il doloroso episodio della dolce Roberta Siragusa, vittima di una violenza inaudita dal malato amore che il fidanzato ha esercitato su di lei non lasciandole scampo e ponendo fine alla sua giovane vita.

Una piccola sosta su quel simbolo… dove ogni passante possa riflettere e trovare il coraggio, di denunciare chi abusa con stalking , minacce e violenza psicologica e fisica con costante e morbosa tenacia nei confronti di chi e’ solo piu ‘ debole e subisce terrore. Molti sono intervenuti all evento organizzato dalla presidente di “Aurora Luminosa” Anna Cicero, il Sindaco Michele Panzarella, e alcuni rappresentanti dell arma dei carabinieri , diverse scuole, dal liceo alle scuole medie e quarta e quinta elementare di Aliminusa. E’ Intervenuto il dott. Marco Campagna, dell arma dei carabinieri, che nel suo discorso ha incoraggiato i giovani e le famiglie e chi subisce , a prevenire tale violenza a denunciare , educare, con determinazione e coraggio , affinche’ si possa fermare l ira di chi decide di possedere e credere che la donna sia un proprio oggetto personale , e quindi decidere di farne con tale violenza cio’ che vuole.
Molto toccante la testimonianza dell avvocato, la dott. M.Rosa Di Cola , presidente della Fidapa di Caccamo, le sue parole, dirette a non subire , anche lei vittima per anni stalkig. Un messaggio rivolto agli studenti, attenti all ascolto, e in doveroso silenzio. Un appuntamento dove la sig. Iana Brancato non rinuncia mai , perche’ e’ in queste manifestazioni che la piccola Roberta continua a vivere sempre nel ricordo toccante e ne gli occhi dei suoi coetanei e amici.
Un messaggio che si colora di rosso , che rimanga indelebile nel cuore di chi sa veramente amare , e non conosca piu’ parole come ” odio e ferocia inaudita”

Hanno preso parte all’evento:

Anna Cicero : Presidente ass.Aurora Luminosa

Michele Panzarella: Sindaco di Aliminusa,Assessore Ortolano Maria Luisa

Dott. Avv. M.Rosa Di Cola: Presidente Fidapa di Caccamo

Dott. Marco Campagna Tenente dei Carabinieri,Avv.Cicero Giuseppina : Preidente consiglio Aliminusa

Giuseppe Mesi