Stasera(venerdì) alle ore 21.30 al Teatro Cinema Grifeo di Petralia Sottana,tra le varie iniziative in occasione dei 160 anni dalla nascita del Teatro,è in programma un originale concerto ” a pedali” a cura dei Magasin Du cafè, dedicato alla musica di Astor Piazzolla.

In un momento in cui si parla di problemi energetici, lo  spettacolo  proposto dal gruppo piemontese dei  Magasin du Café viene pensato e realizzato in un  formato “green”,dove la corrente elettrica per il concerto e cioè per l’impianto audio  e le  luci, viene alimentata dalla corrente prodotta da una bicicletta.

Gli arrangiamenti,tra citazioni rock e world music, sono affidati ai Magasin du Café, nel loro stile originale e suggestivo che li ha fatto apprezzare nei teatri di tutta Europa.In questa edizione speciale saranno proprio loro a suonare la passione immensa di Astor per la sua terra ed una tradizione che ormai è patrimonio dell’umanità.

Astor  Piazzolla è considerato tra i musicisti più influenti del ‘900,ha saputo miscelare a ritmo di tango sonorità jazz, classiche e contemporanee.

Cinque musicisti(e una bicicletta) che vengono dal Piemonte avranno lʼonore di interpretare questo suggestivo ritratto,

fondendo tango e milonga con un uso intelligente di elettronica. Il tutto senza perdere il fascino di un ensemble che annovera strumenti tradizionali come la chitarra, il bandoneon ed il violino.

Mattia Floris: voice, guitar
Giulia Subba – Violin (la scorsa estate in tourneè con Ultimo)
Denny Bertone: Steel Guitar, Electric Guitar
Davide Borra: Accordion, Sinth, effect.
Alberto Santoru: Double Bass, Percussion, Effect

Lo spettacolo,  prodotto da Grifeoeventi,nell’ambito del progetto “Concerto a Pedali”, vincitore del bando “Periferie” finanziato dal Ministero della Cultura e promosso dalla Città di Palermo e dalla Città metropolitana di Palermo,si terrà venerdi 2 Dicembre alle ore 21.30 presso il Teatro Cinema Grifeo di Petralia Sottana ( con ingresso 3 euro) e domani a Bagheria al cinema Excelsior.(8 euro)