Attualità

Democratici per Castelbuono, assemblea pubblica il 4 dicembre

Il Movimento Democratici per Castelbuono ha convocato una Assemblea Pubblica per domenica 4 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala della Capriate alla Badia, a Castelbuono: l’occasione è provocata dalla necessità di eleggere un/a nuovo/a Presidente, ma i temi sul tavolo sono non solo di stringente attualità, ma anche di evidente matrice “politica”, quella politica che da troppo tempo, ormai, sembra un fantasma evanescente più che la ragione delle azioni dei governi nazionale e regionale. E proprio di questo si parlerà, e i presenti saranno invitati a dibattere, per dipanare le diverse anime che nutrono l’intero orizzonte politico del Movimento stesso, non per mero esercizio teorico, ma per intraprendere un percorso di consapevolezza in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, primo dei quali quello per le elezioni europee.
Altro tema all’ordine del giorno è quello dedicato all’area castellana, dove il dibattito si intende focalizzarlo sulle politiche culturali a Castelbuono, quando l’occasione dell’imminente bando per il concorso di idee per la progettazione dell’area più importante e simbolica del paese è insieme occasione di confronto sul ruolo dell’intervento architettonico e sul ruolo dei numerosi investimenti che l’Amministrazione ha fatto e intende fare sulla politica culturale.
L’Assemblea, infine, sarà chiamata a discutere ed approfondire un tema drammaticamente attuale, dove la tragedia non si consuma solo per le troppe vittime dei precari spostamenti in mare, ma anche per l’incredibile miopia – quando non diventa cinismo politico – con cui i governi, italiano ed europei, trattano il tema dell’immigrazione: con l’esempio di un progetto di iniziativa spagnola – “COM.IN. 4.0” – dibatteremo se un’altra strada di accoglienza è possibile.
Il Movimento Democratici per Castelbuono, così, compie l’ennesimo sforzo di ampliamento della propria piattaforma di pensieri ed azioni, certo di offrire alla cittadinanza ancora una volta un luogo di confronto e di approfondimento condivisi e partecipati.

Movimento Democratici per Castelbuono

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

18 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

2 giorni ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

3 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

4 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

7 giorni ago