Domani mattina, il segretario generale Cgil Maurizio Landini – a Palermo per partecipare all’assemblea dei giovani delegati promossa dalla Cgil Sicilia alle ore 15.30 al teatro Santa Cecilia – incontrerà, assieme al segretario Cgil Sicilia Alfio Mannino, il mondo della scuola e dell’edilizia palermitani in due differenti momenti.
Alle 10,30 interverrà al seminario formativo “Il valore della rappresentanza. Dalla delega al protagonismo”, organizzato dalla Flc Cgil Palermo, a cura dell’associazione Proteo Fare Sapere Palermo, e rivolto a una platea di un centinaio di Rsu e delegati. L’incontro avverrà nella nuova sede della Flc Cgil e della Camera del Lavoro, in via Arimondi,11, che sarà inaugurata tra dicembre e gennaio.
E alle 13 Landini parteciperà all’assemblea congressuale della Fillea Cgil con i lavoratori dell’anello ferroviario, nella sede del cantiere di piazza Politeama.
“Per noi la presenza di Landini a Palermo, che ha inserito tra gli impegni della sua giornata palermitana l’incontro col mondo del lavoro di due settori importanti come la scuola e l’edilizia, è molto importante – dichiara il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo – Ci incoraggia ad andare avanti e testimonia il livello di attenzione molto alta della Cgil nazionale e di quella regionale rispetto ai lavoratori, alla città e al nostro territorio in un momento così difficile per tutti e dove tanti sono i temi importante da affrontare, dalla legge finanziaria, alla crisi, alle pensioni”.
Landini incontrerà per primo i delegati Flc che partecipano al corso di formazione sulla rappresentanza sindacale. “Per le nostre Rsu e i nostri delegati, un centinaio i partecipanti al corso, sarà un’occasione preziosa – afferma il segretario Flc Cgil Palermo Fabio Cirino – di confronto diretto col segretario nazionale sui temi della scuola, sulla valorizzazione delle Rsu e dei delegati e sul protagonismo nel mondo del lavoro, argomenti che trovano posto nel primo documento congressuale e che sono centrali per estendere diritti e tutele nell’intero settore della conoscenza”.
Molto atteso anche il confronto che Landini avrà con gli operai dell’anello ferroviario. “Si tratta del più grande cantiere presente a Palermo – dichiara il segretario generale Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo – una delle infrastrutture essenziali per rafforzare il sistema di trasporto pubblico cittadino, che a regime collegherà il centro citta col passante e con il sistema tram. Al centro dell’assemblea della Fillea con i lavoratori ci saranno i temi congressuali, considerate le prime uscite di questo governo, che non guarda alle nostre rivendicazioni. Uno su tutte il salario, e le pensioni, altro tema fortemente sentito dagli edili.
Tenendo conto che si tratta comunque di una assemblea congressuale -dice Ceraulo- con il segretario generale Landini, non si potrà fare a meno di toccare l’argomento del cantiere Ogliastrillo-Castelbuono”.