Lo sviluppo tecnologico e la digitalizzazione avanzata stanno trasformando il mondo del gioco online, offrendo nuove esperienze videoludiche per le esigenze dei players moderni. D’altronde, l’integrazione di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e intelligenza artificiale (AI) sta contribuendo alla costruzione di nuovi scenari come il Metaverso.

Secondo l’Eurispes, in Italia si spendono 125 miliardi di euro l’anno nel gioco d’azzardo, una somma che mostra il forte interesse degli italiani verso il gambling. Per quanto riguarda l’industria del gaming in Italia, invece, i dati dell’IIDEA (Italian Interactive & Digital Entertainment Association) evidenziano un giro d’affari di 2 Miliardi e 243 Milioni di euro. mentre secondo il Gaming Report 2022 di Unity Technology nel 2021 il numero di gamers è più che raddoppiato.

In questo contesto le aziende del settore stanno investendo molto nello sviluppo di nuove soluzioni ad alto coinvolgimento, per mettere a disposizione prodotti e servizi adatti ad utenti sempre più esigenti. Le tecnologie attuali, infatti, sono sufficientemente mature per creare esperienze di gioco full digital, immersive e personalizzate, progettate appositamente per le nuove frontiere del gioco online.

Le piattaforme di gambling online puntano sullo streaming

Il mondo dei giochi online sta subendo una profonda trasformazione. Una delle proposte più innovative e diffuse riguarda il live streaming gaming, con tutte le principali piattaforme autorizzate che propongono il casinò online dal vivo ai propri utenti, una soluzione ibrida che unisce online e offline in un ambiente trasversale.

Nei live casinò è possibile giocare da remoto collegandosi con un ambiente reale, in cui un operatore fisico come un croupier in carne ed ossa gestisce le giocate degli utenti come succede in un casinò terrestre. Si tratta di un’esperienza che può essere condivisa con altri giocatori in contemporanea, ognuno dei quali connesso alla stessa piattaforma di gioco online.

Il live gaming nel gambling online è ormai una soluzione disponibile in tutti i casinò legali autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (qui trovi una lista di casino Live con tavoli dal vivo) ossia gli operatori con una licenza pubblica per il gioco a distanza. Questa modalità viene proposta su varie tipologie di giochi, tra cui quelli di abilità con le carte come il poker e il blackjack, ma anche quelli di fortuna come la roulette attraverso delle simulazioni dinamiche.

Nei prossimi anni una tecnologia innovativa destinata a fare il suo ingresso nel gambling è il Metaverso, ovvero un mondo completamente virtualizzato che replica quello reale, in cui è possibile interagire attraverso appositi visori VR. Gli investimenti nel Metaverso di colossi come Meta (Facebook) e Apple potrebbero presto rendere più accessibile questa tecnologia, che inevitabilmente cambierà tantissimi settori tra cui quello del gioco d’azzardo.

Le nuove tecnologie che rivoluzioneranno il gaming

Mentre il mondo del gambling è un ambito sempre più hi-tech, anche l’industria dei videogiochi sta investendo in modo considerevole nell’innovazione tecnologica. Innanzitutto ci sono i display ad altissima definizione come i monitor 8K, in grado di mettere a disposizione una qualità d’immagine senza precedenti, device che aspettano soltanto una maggiore diffusione dei contenuti videoludici compatibili con questo standard.

Un altro trend è quello del gaming indossabile, ovvero una serie di nuovi dispositivi che vengono indossati dal giocatore, come gli occhiali che in realtà sono uno schermo indossabile. Questi prodotti all’avanguardia sono già in commercio in Cina, oggi uno dei paesi più avanzati nelle tecnologie più sofisticate per il gaming, ma presto saranno disponibili anche negli altri mercati e sono destinati a diffondersi rapidamente.

L’industria del gioco sta puntando anche sul riconoscimento vocale e facciale, nel primo caso usando la voce per gestire le funzionalità di console e videogiochi ma anche per controllare il gameplay, nel secondo invece per scansionare la propria fisionomia e creare esperienze videoludiche digitali altamente realistiche. Ovviamente anche il settore del gaming sta sperimentando tecnologie come il Metaverso e la realtà aumentata e virtuale, in cui potrebbero presto convergere vari mercati legati all’intrattenimento e non solo.