I rivestimenti per gli esterni non sono tutti uguali, ciascuno richiede contesti di utilizzo specifici da dover rispettare per poter trarre il meglio dalle loro prestazioni. Nel caso in cui vengano progettati per i balconi, hanno caratteristiche specifiche ben diverse rispetto ad un modello pensato per le piscine. Il pavimento per esterni svolge una funzione importante, proprio per questo molte aziende produttrici mettono a disposizione modelli che permettono di unire tutta la resistenza tipica del gres porcellanato a proprietà antiscivolo e antibatteriche fondamentali per gli ambienti esterni. Vediamo quindi come riconoscere il prodotto analizzandone le caratteristiche più importanti nel caso di utilizzo per balconi e terrazzi.

Caratteristiche del pavimento per balconi

Le possibilità presenti sul mercato permettono di scegliere fra molte declinazioni di modelli, le aziende hanno saputo creare delle piastrelle perfette per ogni contesto. Con l’avanzamento tecnologico che ha travolto il settore negli ultimi anni, sono stati creati articoli altamente performanti per gli spazi esterni. Le caratteristiche principali che si possono riconoscere sono:

  • Resistenza agli urti: la zona esterna della casa è continuamente esposta ad urti e impatti dovuti ad agenti esterni, precipitazioni o caduta di oggetti. Questa caratteristica tecnica si rivela particolarmente importante nel caso in cui le mattonelle vengano impiegate in giardino, in aree spesso percorse a piedi o a bordo piscina. Un caso tipico, comune a molte abitazioni, è sicuramente quello del rivestimento per balconi che richiede particolare attenzione per via della sua prossimità all’abitazione stessa.
  • Antiscivolo: spesso, quando si riveste un’area esterna, bisogna prendere in considerazione l’esposizione ad eventi atmosferici come l’acqua. Questi agenti possono rendere particolarmente scivoloso il pavimento. Proprio per questo motivo, il consiglio è quelli di acquistare prodotti dotati di qualità antiscivolo sia in assenza che in presenza di acqua. Bisogna però tenere in considerazione che esistono diversi gradi di attrito per ogni modello delle piastrelle. Per il pavimento del balcone la scelta migliore è quella di prendere un pavimento con attrito intermedio: non deve risultare completamente liscio o eccessivamente antiscivolo, come nel caso dei pavimenti per piscine.
  • Resistenza ai prodotti chimici per la pulizia del balcone: il balcone è un’area spesso molto vicina all’ingresso di casa, tenerlo pulito è molto importante se si ha a cuore la pulizia della propria casa. Ogni mattonella ha una breve guida in cui vengono descritte le migliori modalità di pulizia e conservazione. Ad ogni modo, sul mercato ci sono numerosi prodotti altamente resistenti a sostanze chimiche solitamente impiegate durante l’igienizzazione. Consigliamo comunque di utilizzare prodotti non troppo aggressivi per non rischiare effetti indesiderati.
  • Antibatterico: sono numerose anche le soluzioni di gres porcellanato con funzione antibatterica, caratteristiche utilissima per i rivestimenti esterni. La tecnologia antibatterica consiste in un trattamento agli ioni di argento che protegge la superficie, soluzione particolarmente interessante per quelle aree che non vengono sempre igienizzate in modo regolare.

Consigli estetici sulla scelta del gres per balconi e terrazze

Oltre ad avere molte possibilità di scelta in termini di funzionalità, la gamma di possibilità si fa ancora più ampia se si considera la grande quantità di effetti cromatici ed estetici messi a disposizione. Le principali aziende produttrici di gres porcellanato soddisfano tutti gli stili di arredo, la scelta deve quindi essere fatta in base allo stile della propria abitazione.

Se invece si è liberi da vincoli stilistici e architettonici, ci sono dei trend facilmente individuabili, uno su tutti è quello del gres porcellanato per balconi con effetto legno. Il legno sta spopolando per via del grande utilizzo di pavimenti effetto legno per interni. A seconda del modello scelto, questa tipologia di gres porcellanato può offrire un effetto rustico o altamente elegante. Inoltre, viene spesso offerto con tutte le funzionalità viste in precedenza. L’idea di base di questo prodotto è quello di creare continuità con i rivestimenti per interni.

Un’altra soluzione molto apprezzata è quella del gres effetto pietra, soluzione che conferisce una resa estetica più solida e naturale. Si adatta particolarmente bene agli spazi esterni che intendono risultare rilassanti.

Per quanto riguarda invece l’estetica tradizionale dei balconi italiani, non si può non parlare del gres porcellanato effetto cotto che conferisce un aspetto rustico che richiama il fascino delle abitazioni degli anni 80 e 90. Resta una buona soluzione nel caso in cui si sia in possesso di una abitazione in questo stile.