Si e’ svolto a Blufi un interessantissimo convegno sul ruolo chiave dei comuni nel sistema di protezione civile.
Subito dopo i saluti istituzionali sono stati presentati-dal coordinatore Giampiero Librizzi-i componenti del gruppo comunale dei volontari del comune di Blufi e sono state spiegate-dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale Arch. Vincenzo Vaccarella- le varie fasi che hanno determinato la costituzione dello stesso.
L’incontro e’ stato moderato dalla volontaria La Placa Lidia Lucia che e’ anche assessore alla sanita’ della giunta comunale.
Diversi gli argomenti trattati in scaletta, uno tra i quali sull’importanza del volontariato di protezione civile, i ruoli e le responsabilita’ (argomento trattato dal Presidente dell’ Associazione Nois di Gangi Michele Bisconti).
Uni dei momenti piu’ significativi, e allo stesso tempo emozionante, e’ stato il ricordo di Calogero Alaimo, Rino per gli amici, coordinatore degli infermieri della centrale del 118 di Caltanissetta, e conosciuto da tutti come uno dei pilastri del 118.
Nell’occasione e’ stata consegnata una targa ricordo alla moglie e alla figlia di Rino come segno di riconoscenza, per aver consentito, negli anni addietro, la realizzazione del progetto Ustica che ha permesso a tutti i volontari di Blufi di conseguire il titolo di First Responser.
Molto interessante e molto apprezzato , da tutti i partecipanti, e’ stato il momento della dimostrazione della rianimazione cardiopolmonare e della disostruzione delle vie aeree in eta’ adulta e pediatrica e l’ uso del defibrillatore semi automatico a cura del Dott. Inf. Agro’ Vincenzo (Elisoccorso Caltanisetta) e del Dott. Inf. Lacagnina Ignazio (Rianimazione Ospedale di Enna).
Molte le domande dei partecipanti che hanno confermato l’importanza dell’iniziativa e che hanno aperto un dibattito che ha dato spunto per dare seguito all’esperienza di Blufi per organizzare ulteriori iniziative territoriali con il coinvolgimento delle scuole.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…