Territorio

All’Ordine dei Medici di Palermo un convegno su “Neuroscienze. Differenze di genere, sesso ed età”

Neuroscienze. Differenze di genere, sesso ed età” è il tema del convegno che si svolgerà alle 14.30 di giovedì 24 novembre nella sede dell’Ordine dei Medici di Palermo, via P. Rosario da Partanna 22. A promuoverlo è la S.i.Me.Ge.N., la Società italiana di Medicina di Genere nelle Neuroscienze, per approfondire il tema delle differenze biologiche e di genere nelle principali malattie neurologiche, ma anche gli aspetti neuro radiologici, neuro chirurgici e neuro on oncologici.

“Saranno diversi i momenti importanti di questa giornata che darà modo, a chi opera in questi ambiti della medicina, di portare un contributo importante e di esperienza – spiega Marina Rizzo, presidente e responsabile scientifica della S.i.Me.Ge.N. –. Sarà, inoltre, presentato il team pensato per una corretta presa in carico multidisciplinare della persona con Parkinson al fine di individuare   la terapia che possa evitare i conflitti terapeutici. Team che parteciperà anche alla “Giornata nazionale del Parkinson” che si celebra sabato 26 novembre.

A portare il saluto di benvenuto, alle 14.30, sarà il presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, il prof. Salvatore Amato, al quale seguirà l’intervento della dott.ssa Rizzo che introdurrà i lavori dando voce alla dott.ssa Daniela Segreto. referente del Tavolo Tecnico di Medicina di Genere dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana, il cui intervento si focalizzerà sulle e azioni della stessa Regione per la diffusione e l’applicazione della Medicina di Genere.

Un pomeriggio veramente ricco durante il quale si parlerà, inoltre, delle differenze riguardanti la prevenzione delle malattie cerebrali legate alle patologie cardiache e quelle che attengono a neuro radiologia interventista, neuro chirurgia e neuro oncologia. Un’occasione non da poco per capire quali sono i progressi fatti in questo campo per garantire ai pazienti con Parkinson una qualità di vita alta.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 giorno ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 giorno ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

4 giorni ago