In occasione del 40° anniversario dell’eccidio di via Carini, in cui persero la vita il Generale C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’Agente Scelto di P.S. Domenico Russo, lo Stato Maggiore della Difesa, in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e la dimensione partecipativa delle nuove generazioni, ha promosso la realizzazione della graphic novel “Le stelle di Dora. Le sfide del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa”, dedicata alla figura del Generale e presentata questa mattina a Palermo, presso il Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” di piazza Olivella, a cura del Gen. D. Alfonso Manzo, Capo del V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa. La presentazione avverrà nell’ambito della 10^ edizione di “Illustramente”, festival dell’Illustrazione e della Letteratura per l’Infanzia.

L’opera, a cura di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, edita da Solferino, vuole, grazie a un formato apprezzabile in particolare dai più giovani, far conoscere l’esempio del Generale, servitore dello Stato fino all’estremo sacrificio, ed evidenziarne, oltre alla storia professionale, il profilo umano e sentimentale, attraverso il rapporto con la moglie Dora, vera e propria stella polare della sua vita, e con i figli Rita, Nando e Simona, a cui certamente dedicò, in un discorso ufficiale tenuto il 1° maggio 1982, la dichiarazione: “…poter guardare in viso i nostri figli e i figli dei nostri figli senza avere la sensazione di doverci rimproverare qualcosa, poter guardare ai giovani per poter trasmettere loro una vita fatta di sacrifici, di rinunzie ma di pulizia!”.

E con lo stesso interesse alle giovani generazioni, alle quali diffondere la cultura della legalità e dell’impegno contro la criminalità, il progetto dello Stato Maggiore della Difesa ha visto la distribuzione della graphic novel alle oltre 11.000 scuole superiori di 2° grado del Paese, attraverso la capillare rete di Compagnie e Stazioni territoriali dell’Arma, e la sua presentazione nell’ambito di importanti eventi sul territorio nazionale come il “Lucca Comics and Games” e il “Narni Comics and Games 2022”.

La novel sarà inoltre presentata, il prossimo 1° dicembre alle ore 10:00, presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”.