Le domande di partecipazione al progetto Access it!, rivolto ai soggetti con disabilità cognitive o motorie, dovranno essere presentate entro il 17 gennaio 2023
Un bando di 50mila euro per promuovere e migliorare l’accessibilità al patrimonio culturale anche per i soggetti con disabilità cognitive o motorie o con esigenze particolari. Si chiama Access it! e viene promosso dalla Fondazione Sicilia per i settori “Arte, attività e beni culturali: interventi di pubblico interesse”, “Ricerca scientifica e tecnologica” e “Sviluppo sostenibile: protezione e qualità ambientale”.
Perché la cultura dell’inclusione passa soprattutto dell’abbattimento dei confini di accessibilità fisica, sensoriale e culturale al patrimonio.
I progetti potranno riguardare servizi e tool per implementare l’accessibilità web di siti, app e piattaforme culturali basate su diversi profili di accessibilità, sistemi interattivi, soluzioni progettuali per l’abbattimento delle barriere architettoniche, utilizzo di modelli e stampe 3D, tecniche di realtà virtuale e realtà aumentata, postazioni multimediali, servizi di audioguida integrati.
Le domande dovranno pervenire entro le 13 del 17 gennaio 2023 attraverso il collegamento sul sito www.fondazionesicilia.it, nella sezione BANDI e previa iscrizione alla piattaforma ROL (https://fcrsicilia.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/)
“Secondo un’indagine Istat del 2016, in Italia abbiamo un patrimonio culturale di 4.976 siti di interesse, tra pubblici e privati. Tuttavia – commenta il presidente della Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore – solo poco più di un terzo di questi offre servizi di assistenza ai visitatori con disabilità; soltanto in un quinto dei musei sono presenti supporti informativi specifici. Si tratta di dati che è assolutamente necessario migliorare, perché inclusione e accesso alla cultura devono andare di pari passo ed essere priorità assolute. La Fondazione Sicilia si è da sempre mossa in questa direzione, e il bando Access it! è il nostro contributo affinché il patrimonio italiano sia veramente e interamente fruibile da tutti”.
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…
Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…
Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…
Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…
In diversi Paesi esistono metodi quotidiani per risparmiare sulla spesa che possono essere applicati facilmente…