Obesità infantile in Sicilia: colpito il 29,4% degli under17, settima posizione in Italia. Nelle scuole di Palermo arriva LOVVATI, il progetto di FARE X BENE e BNP Paribas Cardif per diffondere la cultura della sana alimentazione.
In Sicilia il fenomeno dell’obesità infantile sembra avere una forte incidenza. Secondo gli ultimi dati Istat[1], riferiti al 2019-2020, la Sicilia, è settima nella classifica dei bambini o ragazzi compresi tra i 3 e i 17 anni in eccesso di peso (obesi o sovrappeso) che sono ben 211.000, il 29,4% del totale, percentuale più alta della media italiana (26,3%). Con lo scoppio della pandemia la situazione in Italia è ulteriormente peggiorata e la letteratura scientifica ha iniziato a parlare di “covibesity”, mettendo in correlazione lockdown e obesità infantile.
Ed è proprio per combattere l’obesità infantile, sensibilizzare ed educare gli alunni di elementari e medie al rispetto di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita che LOVVATI, il progetto di FARE X BENE e BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia, dopo Milano e Napoli, arriva per la prima volta nelle scuole elementari e medie di Palermo. Tra novembre e gennaio, psicologi, nutrizionisti, esperti di social e docenti di motoria di LOVVATI incontreranno circa 525 studenti e 63 docenti. Sono 2 i primi istituti coinvolti sul territorio palermitano: l’Ist. Comprensivo Statale “Giuliana Saladino” e l’Ist. Comprensivo Statale “Giuseppe Verdi”. Nelle prossime settimane verranno coinvolti altri istituti.
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…