Si è tenuta a Skopje, nella Repubblica della Macedonia del Nord, la quarta LTTA (attività didattiche di apprendimento/formazione) del partenariato strategico Erasmus+ Culture, Creativity, Inclusion 2020-1-IT02-KA227-SCH-094804 coordinato dall’I.I.S.S. Jacopo del Duca-Bianca Amato di Cefalù. Il progetto è stato aperto proprio a Skopje tra agosto e settembre 2021, la prima attività di LTT si è svolta a Trikala in Grecia dal 2 al 4 novembre 2021, mentre la seconda e la terza hanno avuto luogo a settembre di quest’anno: la seconda nel nostro Istituto nella prima settimana del mese e la terza dal 19 al 21 ad Antalya in Turchia.
Il coordinatore e referente di tutto il progetto, il prof.re Gianni Catanese ne ha seguito l’iter e gli incontri precedenti ed è stato presente ai lavori di Skopje con altri tre docenti: il prof.re Vincenzo Restivo, docente di matematica e fisica presso il liceo scientifico di Campofelice di Roccella, il prof.re Riccardo Faranna, docente di francese del liceo linguistico e la prof.ssa Giovanna Liberto docente di materie letterarie presso la sede centrale. Del team di progetto fanno parte anche altre tre docenti: le prof.sse Rosalba Gallà, Fortunata Luparello e Maria Mogavero che hanno partecipato alle mobilità precedenti.
All’incontro di Skopje, oltre al team italiano, erano presenti i rappresentanti della Macedonia del nord, nazione ospitante, delle scuole e delle istituzioni partner di Grecia, Lettonia, Romania e Turchia
Che cos’è Culture, Creativity, Inclusion? L’obiettivo del progetto è sviluppare e potenziare l’interculturalità, la creatività e l’innovazione nelle pratiche delle istituzioni scolastiche partecipanti attraverso l’acquisizione di strategie innovative e motivanti per l’inclusione sociale degli studenti, utilizzando come supporto gli elementi culturali e artistici nazionali ed europei; l’acquisizione di tipologie di attività di educazione interculturale non formale, attraverso lo scambio di buone pratiche tra i partner, durante le LTTA; la possibilità di creare, attraverso la collaborazione, risorse digitali efficienti per l’apprendimento della diversità culturale europea e l’apprezzamento dei valori europei comuni; l’acquisizione di un insegnamento non formale attraente anche con risorse educative digitali europee.
I tre giorni di incontro a Skopje sono stati aperti con uno spettacolo di benvenuto preparato dagli studenti e dagli insegnanti della struttura scolastica ospitante. I canti popolari, le danze in abiti tradizionali e le esibizioni con strumenti folcloristici sono stati esempi molto apprezzati di coinvolgimento degli studenti in attività culturali e nella promozione di elementi tradizionali. Altri lavori molto interessanti sono stati anche i video e i prodotti multimediali presentati sempre dagli studenti sia sul patrimonio artistico-culturale e le tradizioni locali che sulla conoscenza delle culture dei Paesi partner.
I lavori sono stati anche occasione, vista la tematica del progetto, per effettuare il tour del centro storico di Skopje con il caratteristico vecchio bazar e la visita paesaggistica al suggestivo lago di Matka.
I prossimi incontri di progetto sono previsti ad aprile in Romania e a maggio in Lettonia.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…