Cultura e spettacolo

Corso di formazione online per guide e accompagnatori turistici tra Sicilia e Calabria

Organizzato dall’Associazione SiciliaTourLeaders in collaborazione con BCsicilia e il Centro di Lingua e Cultura Ellenica Ellinomatheia di Reggio Calabria si terrà da novembre 2022 a febbraio 2023 un Corso di formazione online per guide e accompagnatori turistici.
Il lungo seminario prevede nove lezioni on line e quattro visite guidate

 Il primo appuntamento sarà martedì 22 novembre alle 17,30 con  una conferenza online dedicata allo sbarco in Sicilia del 1943 che sarà tenuta da Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, mentre lunedì 5 dicembre 2022 è prevista una lezione dal titolo “Fantasmi e misteri di Sicilia” tema affrontato da Maria Teresa Di Blasi e Claudio Paterna. Gli altri incontri prevedono “La natività in Sicilia tra arte e tradizione”, “I Bronzi di Riace a 50 anni dalla scoperta”, “Antonello Gagini e la diffusione del Rinascimento in Calabria e Sicilia” “Il culto ebraico. Testimonianze in Calabria e Sicilia”, “Il Culto di Demetra e Persefone a Locri e in Sicilia”, “L’arte della Ceramica in Calabria e in Sicilia”, “Il Carnevale in Sicilia”.
Il programma è arricchito inoltre da una serie di visite guidate. Il 26 novembre al Museo Diocesano di Catania e alla Mostra dedicata alla pittrice Sofonisba Anguissola, il 27 novembre al museo dello sbarco in Sicilia presso il complesso delle ciminiere di Catania, il 10 dicembre all’Eco Museo degli Iblei a Canicattini Bagni, con degustazione di prodotti tipici, infine il 25 e il 26 febbraio un viaggio in Calabria con tappe a Seminara, Gerace, Locri e Casignana.


La tematica del corso fa riferimento al rapporto stretto tra Sicilia e Calabria, focalizzandosi su aspetti comuni nel campo della storia dell’arte, dell’archeologia, della religione e delle tradizioni popolari. Sarà ancora una volta un’opportunità imperdibile per approfondire argomenti interessanti e originali, utile per tutti, sia per chi comincia a muovere i primi passi nel settore del turismo sia per chi già è attivo da molto tempo, ma vuole migliorarsi e crescere o per semplici appassionati. Per informazioni e iscrizioni: info@siciliatourleaders.com.
In allegato foto Bronzo di Riace e Dea di Morgantina.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

3 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

5 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

15 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

16 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

18 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

21 ore ago