Attualità

“Nullità del matrimonio canonico e vizi del consenso”. A Cefalù la II Giornata diocesana di Studi Giuridici

Il 18 novembre 2022 a Cefalù presso il Palazzo Vescovile, ospitata all’interno del Salone Sansoni si terrà la II Giornata diocesana di Studi Giuridici sul tema “Nullità del matrimonio canonico e vizi del consenso”.

Il convegno, organizzato dalla Diocesi di Cefalù e dall’Ordine degli avvocati di Termini Imerese, verrà aperto alle 16 dai saluti di S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, del Dott. Raimondo Loforti, Presidente del Tribunale di Termini Imerese, del Dott. Ambrogio Cartosio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese e dell’Avv. Pietro Siragusa, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese.

Tre le relazioni programmate che saranno moderate dal Sac. Dott. Alessio Corradino, Giudice Tribunale Ecclesiastico Diocesano, dall’Avv. Maria Muffoletto, Consigliere Referente Formazione Continua COA di Termini Imerese e dall’Avv. Salvatore Baldo, Avvocato ammesso al patrocinio presso il T.E.D.

La prima relazione, dal titolo “Il matrimonio concordatario tra ordine della Chiesa e ordine dello Stato”, sarà tenuta da S.E.R. Card. Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

La seconda, dal titolo “L’esclusione delle finalità del matrimonio canonico: bonum prolis, bonum coniugum e simulazione del consenso”, sarà tenuta dall’Avv. Prof. Pietro Lojacono, Ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l’Università LUMSA.

Mentre la terza, dal titolo “Giurisdizione canonica e giurisdizione italiana. L’efficacia civile delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale”, sarà tenuta dal Dott. Angelo Piraino, Consigliere della Corte d’Appello di Palermo.

Al termine dei lavori si terrà l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario con la presentazione dell’Attività del Tribunale Ecclesiastico Diocesano tenuta dal Sac. Avv. Dott. Francesco Sapuppo, Vicario Giudiziale Aggiunto T.E.D.

redazione

Recent Posts

Badante gratis per tutti gli anziani: ULTIM’ORA, famiglie italiane in festa | Un problema enorme è stato risolto

Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…

9 ore ago

Barrette proteiche, altro che “fanno bene” | Sono un concentrato di grassi e non solo: ecco le peggiori in circolazione

Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…

15 ore ago

Riscaldamento, quest’oggetto comune è una svolta totale | Potenzia i termosifoni e riduce la bolletta: 270€ di risparmio in media

Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…

17 ore ago

“Alcol, acqua o altro è uguale”: nuovo codice della strada, chi beve prende la multa | Sarà il sorso più caro della vita

Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…

21 ore ago

Pensione, non firmare mai questo foglio | INPS blocca subito gli accrediti: il primo del mese non vedi un euro

Potrebbe essere sufficiente una sola firma per smettere di ricevere la pensione mensile da parte…

23 ore ago