Si e’ conclusa brillantemente la prima edizione dedicata all olio e alla mandorla pizzuta a Montemaggiore Belsito, che si e’ svolta , dall’11 al 13 Novembre 2022 . Molta gente ha affollato la bellissima piazza Roma, che e’ fra le piu’ suggestive dei paesi madoniti.

Molte aziende locali hanno riempito gli stand, con le loro produzioni artigianali, a partire dalle carne esclusivamente allevata in territorio locale montemaggiorese , alle creme spalmabili alla mandorla Pizzuta, alle buste di frutta secca, ai raffinati olii aromatizzati, alla profumata e speziata porchetta, da allevamenti dello stesso territorio autoctono montemaggiorese, alla salsiccia con mandorle, alla birra, ai formaggi e ai dolci tipici, come: la cubbaita, i buccellati con ripieno ai fichi il buonissimo miele, le mandorle tostate , le nocciole, i fichidindia, e tanto altro , anche molti artisti – artigiani presenti , abili nella lavorazione di monili e accessori esclusivamente realizzati a mano. Non poteva mancare l’arte con splendi capolavori realizzati da un giovane artista montemaggiorese .
Molti turisti hanno degustato e acquistato tante e buonissime specialita’ locali. A dare un tocco di colore allegria e bravura un composto e preparato gruppo folcloristico, che ha allietato i presenti con musiche e balli tradizionali siciliani . Un attenta partecipazione di alcuni giovani e preparati alunni dell alberghiero di Cefalu’, che hanno dato e dimostrato cio’ che e’ la loro passione nell’arte culinaria.


Tante sono state le aziende che hanno aderito alla sagra, portando con amore e passione il loro sapere , dimostrando con coraggio tanta voglia di tornare a una proficua normalita’ , affinche ‘ nel tempo diventi una tradizione, far conoscere attraverso semplici sagre una forte realta’ lavorativa che puo’ essere da stimolo per le future generazioni a investire nel proprio territorio credendoci sempre.

Giuseppe Mesi