Se ne è andato a 73 anni Carmelo La Bionda, componente e fondatore del duo La Bionda insieme al fratello Michelangelo con cui dai primi anni Settanta diedero nuova linfa all’intero comparto musicale, dando il via a una carriera in avanguardia sia come musicisti e compositori che come produttori ed editori, creatori di una nuova visione del prodotto musicale con cui calare brani e musica nel mondo del costume e dello spettacolo. Visione di cui le parole “elettronica” e “hit” ne avrebbero tracciato la grammatica.
Da autori di versi indimenticabili per vari interpreti di quegli anni – come quelle di Piccolo uomo di Mia Martini (scritta insieme a Bruno Lauzi)- a produttori di Amanda Lear, il loro genio trasversale fu consacrato anche col nome di D.D.Sound con cui firmarono numerosi successi in stile disco come “Disco bass”, (per anni sigla de La domenica sportiva), e da collaborazioni celebri come quella con i Righeira, i cui tormentoni portano anche la firma dei La Bionda.
Colonne sonore di film di successo, sigle per pubblicità e programmi televisivi sono solo una parte della loro sterminata produzione musicale con cui i fratelli di Ramacca furono trasportati dalla provincia di Catania alle piste da ballo internazionali. In una delle ultime interviste Carmelo ricordò quanto fosse importante inseguire novità nel lavoro creativo, e quanto qualsiasi successo potesse arrivare solo come frutto di un solido lavoro di squadra.
fonte Siae
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…
Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…