Madonie

Lo sfoglio più buono? Quello di Petralia Sottana,con buona pace degli amici Polizzani e Sopranesi..

Mentre si continua a parlare della sfida dello sfoglio in tv,dove lo ricordiamo,nella trasmissione televisiva“Ci vediamo al bar,Sapori di Sicilia”, condotta da Giusina in Cucina e Paolo Briguglia è stato decretato “sfoglio più buono” quello realizzato a Petralia Sottana,dalla storica pasticceria Bracco,la diatriba tra i due comuni” sconfitti”, Polizzi Generosa e Petralia Soprana,non si placa e anzi ecco che arriva una precisazione e un documento storico(nella foto) da Polizzi.

Un’antichissima ricetta dello “SFOGLIO POLIZZANO” della signora polizzana Rosaria Gagliardotto, nata nel 1861, che ha avuto tramandata dalla propria nonna.Altro tassello a dimostrazione (se ce ne fosse ancora bisogno) che il dolce è nato a Polizzi Generosa nel XV secolo.

Da notare il peso in “rotolo” e in “onze”!Di contro, quello di Petralia Soprana, per come indicato nella scheda allegata alla delibera di Giunta Comunale n. 100 del 09.10.2018 dello stesso comune, risale al 1995. Peraltro si nota che si chiamava “Sfuagghiu da Suprana”.

Lo sfoglio della Pasticceria Bracco di Petralia Sottana
redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

47 minuti ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

3 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

5 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

7 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

9 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

19 ore ago