Mentre si continua a parlare della sfida dello sfoglio in tv,dove lo ricordiamo,nella trasmissione televisiva“Ci vediamo al bar,Sapori di Sicilia”, condotta da Giusina in Cucina e Paolo Briguglia è stato decretato “sfoglio più buono” quello realizzato a Petralia Sottana,dalla storica pasticceria Bracco,la diatriba tra i due comuni” sconfitti”, Polizzi Generosa e Petralia Soprana,non si placa e anzi ecco che arriva una precisazione e un documento storico(nella foto) da Polizzi.
Un’antichissima ricetta dello “SFOGLIO POLIZZANO” della signora polizzana Rosaria Gagliardotto, nata nel 1861, che ha avuto tramandata dalla propria nonna.Altro tassello a dimostrazione (se ce ne fosse ancora bisogno) che il dolce è nato a Polizzi Generosa nel XV secolo.
Da notare il peso in “rotolo” e in “onze”!Di contro, quello di Petralia Soprana, per come indicato nella scheda allegata alla delibera di Giunta Comunale n. 100 del 09.10.2018 dello stesso comune, risale al 1995. Peraltro si nota che si chiamava “Sfuagghiu da Suprana”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…