Territorio

A Katia La Rosa il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace 2022

La giornalista Katia La Rosa, Presidente di It Difesa è stata insignita del prestigioso riconoscimento “Premio Internazionale Nassiriya per la Pace” edizione 2022, organizzato dall’Associazione Culturale Elaia, presieduta da Vincenzo Rubano,  in sinergia con lo Stato maggiore della difesa. La cerimonia si è svolta alla vigilia della strage, all’Anfiteatro del Santuario dell’Annunziata di Licusati.

La giuria, le ha assegnato l’ambito premio “per la realizzazione di progetti umanitari e culturali, a sostegno della pace, distinguendosi per la dedizione e lo spirito di servizio”. Inoltre nell’ambito della manifestazione è stato sottolineato anche  il suo contributo che continua a fornire nel settore giornalistico collaborando anche con  la rivista dello Stato Maggiore di Difesa, dove ha analizzato gli scenari di politica internazionale. Il riconoscimento, che  viene conferito ogni anno a personalità, che si sono distinte nel campo sociale ed in particolare sui temi della Pace, intende anche onorare la memoria dei carabinieri, dei militari dell’Esercito e dei civili che persero la vita nell’attentato ma anche ricordare l’impegno di tanti soldati attualmente impegnati in numerose missioni di pace nel mondo. Tra i premiati quest’anno: il presidente del Senato Ignazio La Russa, il vice Presidente Maurizio Gasparri, il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, ed  illustri personalità delle forze armate e del mondo civili e della magistratura. “Sono orgogliosa di ricevere questo alto riconoscimento – ha dichiarato la giornalista La Rosa – che  desidero dedicare a tutte le vittime civili innocenti di ogni conflitto e a tutti i caduti in guerra, che con onore hanno sacrificato la loro vita per servire con fedeltà lo Stato. Stiamo vivendo un momento di crisi internazionale,  evidentemente, ancora  oggi non abbiamo imparato una delle lezione più importanti della storia: che con la guerra tutto può essere perduto, mentre la pace è la condizione indispensabile per edi­ficare una civiltà “umana”.

L’uomo è nato per procreare e non per sopprime la vita con il suo libero arbitrio”.   La giornalista La Rosa, proprio la scorsa settimana, già fondatrice del progetto Italia in un abbraccio, (www.italiainunabbraccio.it)  ha presentato a bordo dell’Amerigo Vespucci, attraccata al porto di Genova, il primo manifesto della Pace “Salvator Mundi”, da lei ideato. Il documento, di carattere scientifico, che raccoglie illustri punti di vista ( tra i tanti a sottoscriverlo:  il premio Nobel per la Pace, prof. Riccardo Valentini, il Mons. Enrico dal Covolo, Vescovo Titolare di Eraclea ed Assessore nel Pontificio Comitato di scienza storiche, il direttore di Rai News Paolo Petrecca, Ad dell’agenzia stampa Roberto Boella, il Presidente Nazionale UNMS, Ufficiale Antonio Mondello, il prof. Rafael Perrino, Universita Bocconi di Milano, il Prof, Mario Caligiuri, università della Calabria;)  ha come obiettivo quello di raccontare questo particolare momento storico analizzando l’impatto e proponendo possibili soluzioni, in tutti i settori economici e sociali. L’evento del Premio Internazionale, giunto alla nona edizione, patrocinato dal Parlamento Europeo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Difesa, dalla Regione Campania, si è svolto alla presenza, del Tenente Colonnello Antonio Grilletto, del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, dell’ammiraglio Ispettore capo Nicola Carlone, del  generale di corpo d’armata Andrea Rispoli, del  comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” e di illustri personalità del mondo civile, militare e religioso. Durante la manifestazione, sono state inaugurate “tre pietre d’inciampo dedicate all’ambasciatore italiano Luca Attanasio, al carabiniere Vittorio Iacovacci e al brigadiere Carmine Tripodi.

redazione

Recent Posts

Rivoluzione Autovelox, arrivano le multe in tempo reale | “Non sfuggirà più nessuno”: verranno addebitate in un lampo

Autovelox e rivoluzione: ecco come potrebbero arrivarti le multe in tempo reale, tutti i dettagli…

17 minuti ago

Ultim’ora: Stellantis guarda al futuro | Accordo storico per il colosso automobilistico

Un’operazione industriale che cambia volto a Stellantis: i nuovi proprietari promettono continuità e sviluppo. Cosa…

2 ore ago

Poste Italiane, annunciata la nuova tassa: “Colpirà tutti i clienti” | Soldi scalati direttamente dal conto, ecco quando

Poste italiane, la nuova tassa colpirà tutti i clienti: fate attenzione a questo, tutti i…

4 ore ago

Ultim’ora in Italia, allarme bombardamenti | Scoppia il panico nella Capitale: già avvisati tutti i residenti

Capitale nel panico: è appena stato lanciato a Roma l'allarme bombardamenti. I cittadini sono rimasti…

6 ore ago

Termosifoni, ecco il “Trucco della manopola” | Bolletta dimezzata in automatico: casa bollente e risparmio garantito

A breve i termosifoni delle case italiane si accenderanno, ma come sarà possibile risparmiare sulla…

16 ore ago

Ho percorso un sentiero e ho scoperto questa spiaggia | Non credevo ai miei occhi: è la più segreta della Sicilia

Dopo questo sentiero troverete questa spiaggia segreta ma meravigliosa della Sicilia. Ecco di cosa stiamo…

19 ore ago