Società

A Gangi si parla di futuro dell’agricoltura tra Politica comune e nuovo PSR

Tre incontri informativi per parlare del futuro dell’agroalimentare siciliano e dei due principali strumenti europei a sostegno del comparto: la PAC, la Politica Agricola Comune, e il PSR, il Programma di Sviluppo Rurale. A promuovere l’iniziativa è la Cia Sicilia Occidentale Palermo/Trapani.

Il primo dei tre incontri è in programma a Gangi, martedì 15 novembre, dalle ore 17.30, nell’aula polifunzionale Vitale. “Sarà un modo per discutere insieme con i nostri produttori del prossimo futuro del settore agroalimentare che, come tutti sappiamo, sta soffrendo particolarmente questo grave stato di crisi causato dal caro energia. Si parlerà approfonditamente del PSR di prossima pubblicazione e delle opportunità che sono disponibili”, spiega Luca Basset, direttore della Cia Sicilia Occidentale.

In tutti e tre gli incontri saranno trattati i due medesimi argomenti: “La riforma della PAC 2023/2027” (relatori Giuseppe Zanghì, responsabile del Centro assistenza agricola della Cia Sicilia Occidentale e Gianluca Cecconi, responsabile nazionale Pagamenti diretti titoli e domanda unic); “Interventi su PSR” (relatore Vincenzo Valenti, responsabile Psr CAA Sicilia). Ogni incontro prevede le conclusioni di Graziano Scardino, presidente nazionale dei Centri di assistenza agricola Cia.

A Gangi si farà un focus su “Pac 2023/2027: le scelte dell’Italia – Cosa cambia per le aree interne”: ad aprire i lavori i saluti del sindaco Giuseppe Firrarello e l’introduzione di Camillo Pugliesi, presidente della Cia Sicilia Occidentale. Previsti anche gli interventi di Salvino Nasello, vicepresidente Cia Sicilia Occidentale, e di Rosario La Tona, presidente ANP Sicilia. Coordina i lavori Antonino Vena, della Cia Alte Madonie.

Gli altri due incontri sono in programma martedì 22 ad Alcamo (cinema Marconi) e venerdì 25 a Mazara del Vallo (Collegio dei gesuiti).

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

1 ora ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

2 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

3 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

13 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

14 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

16 ore ago