Società

IIS “A. Manzoni” di Mistretta,inizio dell’anno scolastico all’insegna dell”inclusione e all’accoglienza

L’anno scolastico 2022/23 inizia alla grande per l’IIS “A. Manzoni” di Mistretta, diretto dalla Dirigente Prof.ssa Maria Grazia Antinoro,
con una giornata dedicata all’inclusione ed all’accoglienza.


Il nuovo anno scolastico è stato inaugurato con l’entusiasmo, le aspettative e le motivazioni dei numerosi frequentanti le diverse sedi associate. La giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa, presso il Santuario “Maria SS. dei Miracoli” di Mistretta, officiata dal Rev.mo Padre Antonio Cipriano ed a cui hanno partecipato anche le autorità civili della città e dei paesi limitrofi.
Particolarmente partecipata la Santa Messa che ha avuto il suo culmine nel momento dell’Offertorio, quando alcuni studenti, rappresentanti dei sei​ indirizzi dell’Istituto, hanno presentato all’altare dei simboli​ del loro  studio e  impegno, con l’auspicio che la conoscenza che verrà acquisita possa essere valorizzata per un’autentica crescita personale e umana.
Conclusa la Liturgia, i partecipanti si sono ritrovati nella splendida cornice del Salone delle Feste del​ “Circolo Unione” di Mistretta, e lì gli alunni e le alunne dell’IPSAR di Santo Stefano di Camastra , guidati​ sapientemente dai professori Gioacchino Conoscenti e Carmelo Biondo, hanno​ preparato un​ aperitivo rinforzato con una sontuosa coreografia​ rinascimentale.
Il Prof.Conoscenti, docente di Sala e Vendita, ha curato l’aspetto coreografico, ritenendo l’Enogastronomia preposta anche a rappresentare arte, cultura, filosofia di vita, storia e quel tocco di magia che accomuna tradizioni, emozioni e sperimentazioni; mentre il Prof.di Cucina, Biondo, ha curato l’aspetto gastronomico.


Un tripudio di​ colori e sapori autunnali, una vera e propria delizia per il palato e la vista che ha stupito tutti gli ospiti che  hanno apprezzato la bravura e la professionalità di coloro che si sono adoperati per l’organizzazione del ricevimento.
Un inizio alla grande e con i migliori auspici per un anno che si appresta ad essere ricco di lavoro, innovazioni, gratificazioni e successi formativi per alunni e docenti. Questo l’augurio anche da parte della Dirigente e di tutti coloro che operano nell’Istituto e che intendono garantire una stimolante ed ampia offerta formativa.

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

3 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

5 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

5 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

15 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

17 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

18 ore ago