Domenica 6 Novembre 2022 ha avuto luogo a Firenze, nella prestigiosa cornice di Palazzo Borghese, la giornata dedicata all’evento MAESTRO OTTICO 2022, organizzata da Eidos Communication e l’AIO, Associazione Italiana Ottici ed Optometristi, in collaborazione con la rivista L’Ottico ed il supporto di Omisan Farmaceutici e MIDO.


A rappresentare Cefalù e la Sicilia, ricevendo il prestigioso riconoscimento Giuseppe Barracato, OTTICO di terza generazione della nota Foto Ottica Barracato tra le più antiche e qualificate della provincia di Palermo.
Maestro Ottico 2022 è stato presentato da Mario Casini, presidente di Aio, Giovanni Susti, direttore della rivista l’Ottico, e Roberto Pregliasco, business retail coach. Ospiti della manifestazione Alessia Bellotti, marketing manager di Omisan Farmaceutici, Stefano Tottone, direttore commerciale di Schalcon, i rappresentati di Mido e Daniela Smania, ambassador di Amoa, l’Associazione medici oculisti per l’Africa.
In tale occasione sono stati consegnati il diploma di Maestro Ottico per i professionisti con almeno 30 anni di diploma, e il distintivo metallico di Maestro Ottico, riservato ai vincitori delle edizioni precedenti. La Targa d’onore, la Targa d’eccellenza e la Croce d’onore sono andati invece a coloro che hanno rispettivamente almeno 40, 50 e 60 anni di diploma. Infine, sono state assegnate la Targa di negozio storico con almeno 50 anni di attività e la Targa speciale di negozio storico con almeno 100 anni.
Contestualmente si è svolta la premiazione del Graziella Pagni Eyewear Award 2022, il contest internazionale, giunto alla decima edizione, dedicato al mondo dell’occhialeria indipendente.


Non nascondo l’emozione – dice Barracato – certamente per il premio ma soprattutto perchè mi è stato personalmente consegnato dal presidente Dott. Mario Casini, che è tra i fondatori dell’ AIO unitamente al compianto Cav. LOZZA fondatore della omonima e famosissima casa di produzione di montature ambasciatrice del made in Italy d’eccellenza nel mondo.