Eventi

Rapsodia Fantastica. Giacomo Cuticchio Ensemble. Gal Hassin 11 novembre

VENERDÌ 11 NOVEMBRE, alle h.21.00, presso l’Auditorium del GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche la Giacomo Cuticchio Ensemble presenta “RAPSODIA FANTASTICA”, uno spettacolo patrocinato dal Ministero della Cultura e dalla Città Metropolitana Palermo che il Comune di Isnello si fregia di poter ospitare.

I grandi eventi culturali rappresentano una indispensabile occasione di riequilibrio territoriale, intervenendo in maniera tangibile sull’inclusione e sulla coesione sociale, così da offrire anche al pubblico delle “periferie” l’opportunità di assistere a spettacoli unici nel loro genere.

Il Maestro Giacomo Cuticchio al pianoforte sarà accompagnato dai Maestri Nicola Mogavero e Marco Badami.
Il pianoforte prende parte all’opera come l’antico piano a cilindro; un omaggio al lavoro degli opranti pupari e alle loro creature, evocate con citazioni sonore, incanti e suggestioni tra le armonie e i ritmi tipici del teatro delle marionette siciliane.

La suite è suddivisa in tre movimenti: “Incanto”, “Autoritratto di Astolfo” e “Finale”, ognuno legato l’uno all’altro.
“Incanto” introduce l’azione e i temi delle narrazioni cavalleresche che sono sviluppate nei due brani successivi.
“Autoritratto di Astolfo”, brano centrale dell’opera, richiama i diversi momenti topici del teatro dei pupi come le battaglie, i galoppi, ma anche le zuffe infernali, gli intrighi di palazzo, i tradimenti, gli amori ed il “vantamento” dei paladini, la tradizionale parata che vede sfilare i cavalieri di carlo magno col seguito di principesse e scudieri.
Viene così intrapreso un ideale percorso drammaturgico che va dalla reggia dei paladini all’assedio di un esercito avversario e, con esso, l’apprestarsi delle battaglie, scandite su “Finale” dal tempo composto in 7/8, chiamato ad evocare il battito del piede – quasi una danza – che gli opranti pupari praticano dietro le quinte per dare ritmo ad una singolar tenzone, in un momento guerresco, richiamando lo stesso ritmo del tactus tradizionale della marionettistica dei Figli d’Arte Cuticchio.

redazione

Recent Posts

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

4 minuti ago

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

1 ora ago

“Una specie aliena ci sta invadendo” | Allarme rosso in Sicilia: è arrivata dall’altra parte del mondo

Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…

2 ore ago

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

12 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

13 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

15 ore ago