Territorio

La discesa dei suidi e le possibili soluzioni

“Benché il titolo possa essere allarmante,afferma Salvatore Cappadonia presidente del comitato, voglio rassicurare i tanti che non si tratta dell invasione aliena, nè tantomeno dell invasione di un popolo nordico e neppure il titolo di qualche brano epico-cavalleresco tratto da un romanzo del Boiardo. Stiamo parlando di Cinghiali.

Al di là dello scalpore mediatico che suscitano, quando nei vari TG li vediamo tranquillamente convivere con l uomo, o mentre rovistano nella spazzatura, districandosi fra le automobili parcheggiate , la stessa cosa non si può dire quando invadono, i campi di tanti agricoltori ed allevatori, esasperati per gli ingenti danni causati ai loro raccolti, i quali non riescono a frenare una situazione fuori controllo, mancando anche di un credibile interlocutore a cui sollevare la problematica. Infatti sia nelle alte e basse #MADONIE invase da decenni dai #Cinghiali, si sono aggiunti anche i #Daini, che a differenza dei cinghiali, la loro maggiore azione distruttiva, e’ più difficile da tamponare, soprattutto per i seminativi e i foraggi. Infatti gli allevatori ormai disperati, che rischiano di chiudere le loro aziende ne sono la testimonianza. Ma se da un lato questi animali stanno invadendo tutto il nostro territorio, dall’altro non vi è una politica che dia delle soluzioni per arginare questo fenomeno. Anzi proprio delle scelte politiche scellerate fatte in passato ha prodotto tutto questo, ancora una volta, il sospetto, che l interesse spicciolo di qualcuno, abbia recato danni agli interessi di tanti, ormai è opinione comune.

Ma purtroppo in Sicilia si sa, avvolte le scelte di far gestire degli enti a degli incompetenti è la normalità , come far credere che affidare l agnello al lupo può essere fatale al lupo. Intanto aspettando che si faccia il nuovo governo regionale, NOI del #COMITATOTERREDELLEMADONIE,conclude Cappadonia, abbiamo elaborato dell’ istanze e soluzioni, consapevoli che un interlocuzione sia con il nuovo assessore regionale al agricoltura, sia con quello al territorio e ambiente potranno darci la possibilità di condividere delle scelte risolutive.”

redazione

Recent Posts

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

23 ore ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

4 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

6 giorni ago