Attualità

Si chiude sabato 5 novembre al Seacily la mostra “Palermo dal Mare”

Si chiude sabato 5 novembre 2022 alle ore 16,30 al Seacily, il più grande salone nautico siciliano, la mostra dei lavori realizzati durante i laboratori galleggianti di “Palermo dal Mare”. Interverranno Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia, Catia Sardella e Valeria Di Chiara, ideatrici e curatrici del progetto. Modera: Daniela Verduci.

L’esposizione ospitata all’interno della meravigliosa cornice di Marina di Villa Igiea, presenta gli elaborati prodotti dai partecipanti, immagini e narrazioni di paesaggi che abituati a godere da una prospettiva da “terra” vengono descritti in modo insolito dal “mare”. Gli elementi creativi sono stati donati dalla Libreria del Mare.
Organizzato da BCsicilia, il progetto “Palermo dal Mare”, tappa del Fabriano Festival del Disegno giunto alla sua quinta edizione, è salpato l’1 e 2 e l’8 e 9 ottobre 2022 dai porti di Cefalù e Palermo. Scopo dell’iniziativa è far prendere le matite, penne e pennelli a coloro i quali amano disegnare o in qualche modo vogliono raccontare attraverso immagini e parole.
Un laboratorio galleggiante che ha permesso ai partecipanti di illustrare le città di Palermo e Cefalù dal mare osservandone la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con diverse tecniche.
L’iniziativa, della durata di due weekend, ha previsto la narrazione in modo personale del rapporto della città con il suo mare e si è articolato in tre fasi: una fase propedeutica di presentazione del progetto e due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca, con uscite giornaliere della durata massima di 4 ore, ed infine l’esposizione degli elaborati come fase finale delle due esperienze artistiche. Obiettivo finale: rappresentare la costa con luce di provenienza diversa e illustrare i golfi, le città, i rilievi, le isole, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo, il mare e la terra da una prospettiva insolita.
Un progetto che a partire dalla capacità di narrare attraverso le immagine e le parole punta alla riscoperta e valorizzazione del territorio.
In allegato foto dell’edizione 2022.

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

3 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

1 giorno ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

4 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago