Attualità

1 milione 160 mila euro per il castello di Castelbuono

Con grande soddisfazione siamo lieti di comunicare che con Decreto n. 207 del 17.10.2022 del Sindaco Metropolitano è stato finanziato l’intervento di ”Riqualificazione del Castello comunale” per un importo di € 1.159.387,60. Lo scrive l’assessore di Castelbuono Annamaria Mazzola.

Oltre un milione di euro arrivano dal Piano urbano Integrato della Città Metropolitana di Palermo, e finanzieranno l’intervento di rifunzionalizzazione ecosostenibile di strutture edilizie pubbliche esistenti. Fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza tesi a promuovere la rigenerazione urbana attraverso il recupero, il restauro e la rifunzionalizzazione eco sostenibile delle strutture esistenti.

Il Comune di Castelbuono – spiega – nei mesi scorsi ha inviato la richiesta di finanziamento, a valere sulla misura del PNRR, presentando il progetto relativo ai lavori di Riqualificazione del Castello comunale.

Tale progetto si prefigge di riqualificare l’intero immobile attraverso una serie sistematica di interventi che vanno dalla riqualificazione energetica dell’immobile, prevedendo l’installazione dell’impianto di climatizzazione ad alta efficienza e la sostituzione degli infissi esistenti con serramenti in legno e vetrocamera, al recupero e restauro degli stucchi del Serpotta della Cappella Palatina compresa la cantoria lignea, per finire alla digitalizzazione.

Con tali interventi intendiamo – conclude – perseguire l’obiettivo di ridurre i consumi di energia primaria ed i costi di gestione dell’intero immobile, riportare bellezza all’interno del percorso museale e degli spazi della Cappella Palatina. Queste azioni mirano da un lato a valorizzare e rendere più funzionale il maniero del 1300 adeguandolo a quelle che sono le priorità attuali; dall’altro gli interventi finalizzati al recupero storico-artistico della Cappella, dove viene custodito il sacro teschio di Sant’Anna , della cantoria sono indispensabili per una conservazione e valorizzazione adeguata e duratura che possa restituire all’immobile e alla comunità la sacralità, la storia identitaria di cui è testimone.

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

2 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

4 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

8 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

10 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

20 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

23 ore ago