Torna domenica prossima, 6 novembre, l’Open Day Itinerante della Prevenzione. I camper dell’Asp di Palermo saranno in piazzale Ungheria a Gratteri dove, dalle 9.45 alle 16.30, verranno proposti, gratuitamente e con accesso diretto, screening e vaccinazioni.
All’ormai tradizionale offerta sanitaria dell’Azienda sanitaria del capoluogo, si aggiungerà a Gratteri anche lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse. A bordo di un ambulatorio mobile dedicato, verrà fatto un prelievo ematico per HIV, HCV (Epatite C) e Sifilide.
Gli utenti avranno la possibilità, inoltre, di aderire: allo screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia a bordo del camper); screening del cervicocarcinoma (HPV Test e Pap Test a bordo dell’ambulatorio mobile per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età) e screening del tumore del colon retto (distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, persone di età compresa tra 50 e 69 anni). Sarà allestito anche un “Punto vaccinale occasionale”, per le somministrazioni anticovid (anche domiciliari) e per la vaccinazione antinfluenzale.
Saranno somministrate anche le vaccinazioni “tradizionali”, obbligatorie e raccomandante, e cioè: Anti HPV; Anti Meningococco B; Anti Meningococco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella. Per queste ultime si invitano gli utenti a presentarsi muniti del tesserino di vaccinazione.
Attivo, infine, lo sportello amministrativo per andare incontro ad ogni esigenza dell’utenza
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…
Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…
Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…
Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…
Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…