Il presidio per la pace si terrà domani venerdì 4 novembre a Piazza Vigliena (i quattro canti) a Palermo dalle ore 18.00 alle 20.00. FUORI LA GUERRA DALLA STORIA – Parole Pensieri Corpi per la Pace è il Presidio per la pace che dallo scorso Aprile si tiene ogni giovedì davanti alla Statua della Libertà, il monumento ai caduti della prima guerra mondiale in piazza Vittorio Veneto. Un atto indipendente di donne che si riappropriano dello spazio pubblico per trasmettere un messaggio di pace. Per questa settimana l’iniziativa si svolgerà in un contesto diverso e in una giornata particolare: è una scelta ancora una volta simbolica.
La decisione di tenere il presidio davanti al monumento ai caduti è nata dalla volontà di sottolineare la necessità che non ci siano più caduti, né eroi o martiri di guerra, di superare l’idea del sacrificio patriottico come valore e mettere in risalto tutta la tragicità che il costo di vite umane inevitabilmente comporta; il 4 Novembre ricorre l’anniversario della firma dell’armistizio che pose fine alla Prima Guerra Mondiale, la ‘inutile strage’ che ancora una volta solo un papa, Benedetto XV, pregò di scongiurare.
Ancora oggi la militarizzazione, ideologia del potere che normalizza l’uso della violenza, continua paradossalmente ad essere presentata come il paradigma della sicurezza umana e della pace. Non è così.
L’obiettivo è ricordare l’assurdità, l’immoralità non solo di quella guerra, ma di tutte le guerre, la sconfitta della ragione e dell’umanità che ogni guerra comporta.
UDIPALERMO – Le Rose Bianche – Donne CGIL Palermo – Coordinamento Donne ANPI – Donne caffè filosofico Bonetti – Il femminile è politico – #Governo di lei – Donne No Muos No War – CIF – Emily – FIDAPA sez. Palermo Felicissima – Le Onde – Arcilesbica Palermo
Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…
Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…
Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…
Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…
L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…
Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…