Società

L’Istituto Italiano Fernando Santi terrà il seminario il “Ruolo dell’operatore socio-sanitario nei contesti di cura” e saranno presentati i nuovi corsi OSA e OSS

A Cefalù, venerdì 11 novembre 2022 dalle 9.00 alle 13.00, l’Istituto Italiano Fernando Santi, durante il seminario: “Il ruolo dell’Operatore socio-sanitario nei contesti di cura”, presenterà i nuovi corsi in Operatore socio-sanitario (OSS) e i corsi in Operatore socio-assistenziale (OSA), che partiranno entro dicembre 2022 e nel corso del primo semestre dell’anno 2023, presso le sedi formative di Cefalù e Petralia Soprana.

          Si presenterà, pertanto, la programmazione delle attività che  sarà realizzata nell’anno 2023: Garanzia Giovani, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), corsi OSS e OSA presso le sede di Cefalù e Petralia Soprana.

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali.

La partecipazione al corso OSA di durata 800 ore è gratuita.

          Mentre, l’Operatore Socio Sanitario (OSS) è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, ecc.) in ambito ospedaliero, o in strutture sanitarie residenziali pubbliche o private.

          Il costo di partecipazione ai corsi OSS è di 1.800 €, per il corso di riqualifica professionale in OSS e 2.600 € per il corso OSS di 1000 ore.

          La somma è pagabile anche a rate. L’attestato di qualifica professionale conseguito è giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regione del 22 febbraio 2001 art.12 comma 4 e consente l’acceso a concorsi pubblici presso Presidi Ospedalieri e Strutture socio-sanitarie.

          Le iscrizioni si effettuano ogni sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede formativa di Cefalù, Piazza Franco Bellipanni, 30.

Per ulteriori informazioni contattare l’Istituto Italiano Fernando Santi a Palermo in Via Simone Cuccia 45, telefonando alla sede legale al 091.588719, oppure a Cefalù in Piazza Bellipanni 30, telefonando alla sede operativa al 0921.820574.                                                        

redazione

Recent Posts

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

1 ora ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

4 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

6 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

10 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

12 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

22 ore ago