Attualità

Sagra & Salute,la carovana della prevenzione torna in Sicilia con una tappa sulle Madonie

Dopo aver percorso 70.000 km dall’inizio del progetto in tutta Italia e offerto 50.000 prestazioni diagnostiche gratuite le unità mobili di Komen Italia concludono in Sicilia la campagna per il mese della prevenzione con una tappa sulle Madonie.

Dopo il Palermo anche il Teatro Massimo di Palermo sosterrà questa importante iniziativa sociale: nella notte tra il 29 e 30 ottobre, il Teatro si illuminerà di rosa a conclusione  del tour e del mese internazionale della prevenzione dei tumori del seno.

Komen Italia in tutte le tappa del tour offrirà gratuitamente, attraverso le sue Unità Mobili ad alta tecnologia, esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche, laboratori pratici di attività fisica e di corretta alimentazione per la promozione di stili di vita sani.

Venerdi  28 ottobre, nella tappa prevista Petralia Sottana,tra le iniziative collaterali alla Festa dei Sapori Madoniti,anche la Breast Unit della Fondazione Giglio, con il responsabile Ildebrando D’Angelo prenderà parte alla tappa di Petralia Sottana della “Carovana della prevenzione” partecipando all’iniziativa di prevenzione della salute femminile.  Verranno effettuate visite senologiche, mammografie alle donne sopra i 40 anni, ecografie mammarie alle donne sotto i 40 anni e fuori fascia di screening regionale. L’attività si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 16.30

I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e occasionalmente si verificano anche negli uomini (1 caso ogni 100). Ogni anno nel mondo si registrano oltre 1,6 milioni di nuovi casi, 56.000 dei quali nel nostro paese. Quando un tumore del seno viene diagnosticato in fase precoce, è possibile guarire in oltre il 90% dei casi, con terapie meno invasive.

 “C’è ancora molto lavoro da fare e Komen Italia vuole contribuire a portare programmi “concreti” di Prevenzione sul territorio, in particolare a favore di quelle donne che vivono in condizioni di fragilità sociale” – spiega il Prof. Riccardo Masetti, Fondatore della Komen Italia – È per questo che abbiamo chiesto a Giulia Giandalia di affiancarci e di scegliere una squadra di persone di buona volontà che diano vita al Comitato Regionale Sicilia della Komen Italia”.  Grazie all’Ordine dei Farmacisti di Palermo sarà possibile anche offrire agli utenti  la misurazione della pressione e della glicemia.


La Carovana della Prevenzione ha svolto finora 579 Giornate di Promozione della Salute Femminile in 17 regioni italianeoffrendo oltre 50.000 prestazioni mediche gratuite.


Un particolare ringraziamento va ai comuni e alle istituzioni locali, all’ASP di Catania, alla Città Metropolitana di Catania, alla Rete Civica della Salute e all’Ordine dei Farmacisti di Palermo che hanno consentito a Komen Italia di tornare per la terza volta con la Carovana della Prevenzione in Sicilia anche grazie al sostegno di numerosi partner fra cui Q8, Pfizer, BCC Banca Don Rizzo e Hertz. Un ringraziamento sentito al Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Massimo Midiri, al Presidente del Palermo FC Dario Mirri, al Direttore Generale del Palermo FC Giovanni Gardini, al Direttore Esecutivo del Teatro Massimo Paolo Rizzuto, al Sovrintendente del Teatro Massimo Marco Betta.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

28 ottobre Petralia Sottana (PA)

piazza del Duomo ore 10.30 -16.30

29 ottobre Palermo

piazza del Fante, Stadio Barbera ore 10.30 -16.30

30 ottobre Palermo

piazza Verdi Teatro Massimo ore 9.30 -16.30

Sul sito internet www.prevenzione.komen.it sarà possibile aderire alla campagna, consultare le “Linee guida della Prevenzione”, ricevere il ribbon rosa e continuare a sostenere le attività della Carovana tutto l’anno. In tutte le piazze coinvolte, Komen Italia incontrerà i propri sostenitori e chiunque voglia avvicinarsi alla mission dell’Associazione per approfondire i progetti, condividere esperienze e diventare volontario.

Per informazioni:

Comunicazione Komen Italia

Tel. 06. 3540551-2 comunicazione@komen.it

www.komen.itwww.prevenzione.komen.it

Giulia Giandalia

+39 349 848 5011 – Giulia.giandalia@antonio-david

redazione

Recent Posts

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

3 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

5 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

15 ore ago

Il borgo più geometrico d’Italia: dove la matematica disegna la bellezza nel cuore della Sicilia

C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…

16 ore ago

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

18 ore ago

Né 30° né 40°: Lenzuola, ecco a che temperatura vanno lavate | Fino ad oggi hai sempre sbagliato

Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…

21 ore ago