Che il mondo dell’astrologia abbia il suo fascino è indiscusso, e il credito che si debba dare a quanto dicono le stelle rimane un argomento sempre molto dibattuto. C’è chi crede che si tratti di cose totalmente infondate, chi ritiene che un fondo di verità ci sia, e anche chi si affida all’oroscopo per determinare le proprie azioni quotidiane. Ma fra le persone che credono all’oroscopo sembra che negli ultimi tempi stia spopolando un trend specifico: quello dell’astrologia di coppia. D’altronde, uno dei motivi per cui molte persone cercano il consiglio delle stelle è proprio per individuare il modo migliore per stabilire una relazione proficua con gli altri, che si tratti di amici o partner. Andiamo allora a vedere cosa si intende precisamente con l’espressione astrologia di coppia e quali sono le modalità più diffuse per verificare la compatibilità fra partner.

Affinità di coppia: nozioni di base

La tecnica più diffusa per stabilire l’affinità di coppia è quella del cosiddetto oroscopo integrato, messa a punto da Robert Hand. Nel suo volume “Astrologia della coppia”, l’autore espone dei metodi per redigere l’oroscopo della coppia combinando i due oroscopi individuali per ottenerne un terzo, chiamato appunto “oroscopo integrato”, che fornirà delucidazioni sulla relazione fra due persone. Lettura molto interessante, propone anche alcuni casi tipici per avvalorare la tesi. Questo è soltanto un esempio per citare uno dei più titoli più famosi in questo settore, ma il mercato abbonda di libri di astrologia che spaziano fra vari argomenti, dall’affinità di coppia per arrivare a previsioni sul destino dell’umanità.

È bene specificare che l’affinità di coppia non è la stessa cosa della compatibilità fra segni. Quest’ultima, infatti, viene teorizzata a partire da alcune analisi che tengono conto soltanto del segno solare, e questo è insufficiente per determinare la natura della connessione che può crearsi fra due persone. Per esempio, a livello generale i segni dello stesso elemento hanno dei modi simili di affrontare la vita; in alternativa sembra funzionare molto questo schema:

  • Terra – Acqua
  • Fuoco – Aria

Ad ogni modo, la sola posizione del sole non è sufficiente per valutare appieno l’affinità tra due persone. Lo strumento ideale per calcolare la compatibilità su tutti i fronti (emotivo, mentale, sessuale ecc.) è la sinastria.

Cos’è e come si redige la sinastria

La parola sinastria significa “confronto tra gli astri” e i suoi campi di applicazione possono estendersi a qualsiasi rapporto fra due persone. Redigere una sinastria è abbastanza complesso ed è un’operazione che di solito viene fatta da un astrologo professionista. Servono le date, i luoghi e gli orari di nascita di entrambi i partner, poi bisogna studiare i temi natali individuali e partire dall’analisi delle singole personalità per poi arrivare a quella combinata fra i due temi. Prima di presentare gli indicatori che costituiscono oggetto di valutazione per determinare l’affinità di coppia, andiamo a spiegare meglio cosa si intende per tema natale.

Il tema natale

Quando si parla di tema natale, si fa riferimento a una sorta di mappa che fotografa la situazione del cielo al momento della nascita. Viene definito come un cerchio diviso in case astrologiche, che rappresentano i dodici segni dello zodiaco. Nel tema natale si possono inserire la posizione e il transito di tutti i pianeti, verificando l’influenza delle case astrologiche: per esempio, se nel tema natale il pianeta Marte si stava muovendo all’interno della casa astrologica della Vergine, si dirà di avere “Marte in Vergine”. Le caratteristiche del pianeta Marte si combineranno dunque con quelle del segno della Vergine e avranno un’influenza sulla personalità e sulla vita quotidiana.

Quali sono gli indicatori oggetto di valutazione

Spiegata la natura del tema natale, si presentano di seguito gli aspetti più importanti da valutare quando si redige una sinastria:

  • i rapporti fra le due Veneri. Venere è il pianeta che per eccellenza dà informazioni riguardo l’amore e l’attrazione fisica, pertanto un’analisi del contatto fra le Veneri è imprescindibile;
  • il rapporto fra Sole e Ascendente descrive la personalità dei partner e il loro grado di disponibilità l’uno verso l’altro;
  • il contatto fra Marte e Venere, che secondo gli astrologi potrebbe portare a una potente attrazione;
  • le congiunzioni agli angoli (all’Ascendente, al Discendente, al Fondo Cielo e al Medio Cielo). Se questi vengono toccati dai pianeti del partner, infatti, creano un forte legame;
  • la Luna descrive le parti profonde e inconsce degli individui, potrà quindi fornire informazioni sul livello di comunicazione fra i partner.