Attualità

Castelbuono si mobilita: nasce un comitato contro il caro bollette

Si è svolta questa mattina presso l’Aula consiliare di Castelbuono una riunione tra i rappresentanti del Centro Commerciale Naturale, Associazione Ristoratori, CNA, Consulta Giovanile, Movimento Democratici per Castelbuono e singoli cittadini, per confrontarsi sull’emergenza sociale ed economica determinata dall’aumento delle bollette di gas e luce che sta colpendo imprese, famiglie ed enti locali.

Al termine di un confronto che ha visto il supporto anche dell’Amministrazione comunale, i presenti hanno deciso di costituire un comitato spontaneo denominato “Comitato contro il caro bollette – Castelbuono” con l’obiettivo di mettere in atto forme di mobilitazione popolare contro il caro bollette e contro le speculazioni operate dalle società multinazionali del settore energetico.

«La crisi in atto rischia di compromettere la tenuta sociale di interi settori economici e produttivi delle comunità, nonché la stabilità e sicurezza di famiglie e lavoratori» dichiarano dal neonato comitato. «Non possiamo assistere passivamente ad una situazione che vede l’aumento sproporzionato ed ingiustificato dei profitti delle multinazionali del settore energetico, che stanno speculando sulla pelle delle piccole imprese e delle famiglie, mese dopo mese sempre più in difficoltà. Per queste ragioni abbiamo deciso di promuovere un’assemblea popolare che avrà luogo venerdì 28 ottobre p.v. alle ore 21.00 in piazza Margherita a Castelbuono, per sensibilizzare tutta la cittadinanza e le altre organizzazioni sul tema e coinvolgerle nelle future iniziative che verranno adottate».

Il comitato aderisce inoltre alle mobilitazioni già in atto nel territorio a livello provinciale e regionale, in particolare all’assemblea pubblica contro il caro energia promossa dall’Unione dei Comuni Madonie che avrà luogo giovedì 27 ottobre alle ore 18.00 a Petralia Soprana, e alla manifestazione regionale che si terrà il prossimo 7 novembre alle ore 10.00 a Palermo.

Il comitato è aperto all’adesione ed alla partecipazione di tutte le forze politiche, economiche e sociali del paese, nonché di singoli cittadini, studenti, lavoratori, ecc. Per informazioni e adesioni chiamare i numeri: 3388920884/0921672977 o scrivere a controcarobollettecastelbuono@gmail.com.

redazione

Recent Posts

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

7 minuti ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

2 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

5 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

7 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

11 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

13 ore ago